SAN PAOLO – Il rapporto di lavoro fra Toro Rosso e Renault finisce a cappellate. Dopo i continui problemi di affidabilità avuti dal team di Faenza nelle ultime gare, in Brasile è trapelata un’indiscrezione che dava la Renault indisponibile a fornire ulteriori componenti di power unit al team di Faenza, eventualità che impedirebbe alla Toro Rosso di disputare il GP di Abu Dhabi nel caso in cui vi siano ulteriori rotture al motore.
Cyril Abiteboul, managing director della Renault, a tal proposito aveva detto: “Alcune componenti della power unit necessitano di un periodo lungo per la realizzazione, ed è impossibile che vengano costruite in due settimane”. L’ex team principal della Caterham ha in seguito lanciato un’accusa diretta alla Toro Rosso, affermando: “Stiamo valutando situazione molto seriamente, ma siamo preoccupati per il modo in cui il nostro motore opera nel telaio Toro Rosso. Questo spiegherebbe perché tanti problemi arrivano dal loro box. Non ci sono mai coincidenze in questo sport”.
La Toro Rosso ha respinto al mittente ogni insinuazione, diramando un comunicato che recita testualmente: “A causa delle recenti accuse fatte ai media dal nostro fornitore di motori, la Toro Rosso desidera chiarire la situazione attuale riguardante le power unit. È stata una grande sorpresa per noi ascoltare Cyril Abiteboul affermare che i problemi capitati alla Toro Rosso con le power unit fossero principalmente legati alla squadra e al modo in cui la power unit lavora con il telaio della STR12. Vorremmo chiarire che tutti i guasti al MGU-H e all’albero di trasmissione non sono associati al modo di lavorare del team o come la PU è integrata all’interno del telaio. Niente è stato cambiato o alterato nell’installazione durante la stagione 2017, ad eccezione dei sistemi di raffreddamento migliorati a metà stagione. A partire dalla pausa estiva la Toro Rosso ha sofferto di continui guasti alle power unit, con le conseguenti penalità in griglia che sono costati alla squadra punti e posizioni nella classifica costruttori”.
La parte finale del comunicato aggiunge il carico da novanta: “Non dobbiamo dimenticare che la Renault sta lottando con la Toro Rosso per la posizione nella classifica costruttori, e come suggerito dal signor Abiteboul, non ci sono mai coincidenze in questo sport, e certamente questa situazione non è dovuta alla STR12″.
Nelle FP3 le telecamere della FOM sono riuscite a inquadrare un confronto duro tra Abiteboul ed Helmut Marko, rappresentante della Red Bull. Sempre nelle FP3, il team principal della Toro Rosso Franz Tost ha spiegato: “Speriamo di non avere problemi, ma non lo so. Abbiamo tanti pezzi vecchi, perché la Renault non ci dà nuovi pezzi. E per questo motivo abbiamo problemi. Noi non abbiamo cambiato niente nella macchina. La Toro Rosso non deve avere paura: è Renault che è responsabile per tutti i pezzi. Noi paghiamo tanti soldi per la power unit, perciò sono convinto che Renault ha i pezzi per San Paolo e Abu Dhabi e il resto si vedrà”.