Voci dalla Spagna: la Mercedes ha già contattato Alonso. Ma lui nega tutto
05 Dicembre 2016 - 13:08
|
Il quotidiano sportivo As è convinto che sono già avvenuti i primi contatti tra l'asturiano e Toto Wolff per sostituire Rosberg. E anche Ecclestone "tifa" Fernando

In Formula 1, si sa, le voci corrono e, nella maggior parte dei casi, ci azzeccano pure. Questa mattina il quotidiano sportivo As ha riportato un’importante indiscrezione, secondo cui la Mercedes ha già individuato il sostituto di Nico Rosberg nella figura di Fernando Alonso. Il pilota spagnolo, attualmente sotto contratto con la McLaren Honda, andrebbe così a ricomporre la coppia infuocata del 2007 con Lewis Hamilton, a 10 anni di distanza.

La testata giornalistica spagnola è convinta che i primi contatti tra Alonso e Toto Wolff siano già avvenuti, soprattutto alla luce della stima che ripone Niki Lauda nel due volte campione del mondo, il quale è considerato uno dei piloti più forti in circolazione. Ricomporre il duo Hamilton-Alonso potrebbe creare numerosi grattacapi alla dirigenza della scuderia di Stoccarda, su questo non c’è dubbio, ma sarebbe un qualcosa di molto affascinante agli occhi degli appassionati, oltre che dal punto di vista mediatico.

Anche Bernie Ecclestone, boss della FOM, vedrebbe di buon occhio l’affare Alonso-Mercedes, che potrebbe coinvolgere un pubblico sempre più grande, soprattutto se la Mercedes resterà la macchina da battere anche nel 2017.

Alonso, però, nega tutto. Durante il “Thanks Day” organizzato dalla Honda a Motegi (Approfondimento), il pilota asturiano si è detto contento del lavoro svolto a Woking negli ultimi due anni e si è mostrato voglioso di puntare alla vittoria con la McLaren già nella prossima stagione, portando a termine il progetto sposato al termine del 2014, quando ha lasciato la Ferrari.

E’ innegabile, però, che la tentazione di approdare in un team che mette a disposizione un mezzo competitivo è davvero forte, al punto da poter accettare una notevole riduzione dell’ingaggio pur di sfidare Hamilton a parità di macchina. Anche Pedro de la Rosa, ex collega e amico di Fernando, ha affermato che c’è il 50% di possibilità che l’operazione vada in porto.

La Mercedes, comunque, avrebbe cercato di iniziare delle trattative con la Renault per Nico Hulkenberg, ma la scuderia francese avrebbe subito blindato il pilota tedesco, appena ingaggiato per i prossimi tre anni.