Vittoria per Dan Ticktum in Gara1 all’Hungaroring
02 Giugno 2018 - 11:38
|
Il pilota del Red Bull Junior Team conquista il suo primo successo in Formula 3 davanti a Zhou e Schwartzman

Dan Ticktum vince Gara1 della Formula 3 European Championship sul circuito dell’Hungaroring, dove si disputa la seconda prova stagionale dopo l’inizio di campionato in Francia a Pau, in una gara che lo ha visto sempre al comando dopo la pole position conquistata nella qualifica di ieri.

Ticktum parte benissimo dalla prima fila scattando subito in testa, al contrario di Alex Palou che rimane quasi fermo al via e viene sfilato da molti piloti, tra cui i due della Prema Guan Yu Zhou e Ralf Aron: Zhou va all’attacco di Ticktum alla prima curva, con l’inglese della Motopark che si difende alla grande anche con un piccolo contatto con Zhou, costretto ad allargare e a far passare Aron che si prende la seconda posizione sul suo compagno di squadra, dopo esser partito dalla settima posizione in griglia. Si scatena anche Ferdinand Habsburg che arriva fino alla quarta posizione dopo aver completato il sorpasso su Robert Shwartzman alla chicane, ma poi arriva subito un colpo di scena con l’austriaco della Carlin che si ritrova con una foratura, e di conseguenza è costretto ad effettuare un pit-stop, vedendo la sua gara rovinata dopo soli tre giri. Ticktum continua la sua gara al comando davanti ad Aron, Zhou, Shwartzman e Mick Schumacher che accumula giri veloci e si avvicina a Shwartzman ma non riesce ad effettuare un vero e proprio attacco per superarlo.

La classifica non vede molti cambiamenti lungo il resto della gara fin quando non è arrivata una penalità di cinque secondi a Ralf Aron per uno jump start al via, compromettendo la seconda posizione del pilota estone. Ticktum taglia il traguardo per primo sotto la bandiera a scacchi dopo una gara dominata dall’inizio alla fine che gli consegna la prima vittoria in Formula 3 europea, con Guan Yu Zhou e Robert Shwartzman che completano il podio dopo la penalità inflitta ad Aron che scala fino alla quinta posizione, dietro anche a Mick Schumacher. Ottimo sesto posto per Juri Vips, al suo miglior risultato stagionale davanti ad Enaam Ahmed e a Sacha Fenestraz, che non è riuscito ad andare meglio dell’ottava posizione dopo una pessima qualfica, risultando però il migliore dei piloti della Carlin al traguardo. Ben Hingeley e Fabio Scherer completano la zona punti; solo 12° al traguardo Alex Palou dopo un pessimo avvio al quale poi non è riuscito a rimediare.

Il campionato adesso è più aperto che mai, con Ticktum che passa in testa al campionato con 45 punti, mentre Aron è secondo con 44,5 punti davanti a Zhou a quota 43 e Fenestraz a 41.

Classifica finale di Gara1