Prima vittoria per Lorandi in Gara 2, George Russell è Campione GP3 2017!
08 Ottobre 2017 - 12:46
|
GP Jerez 2017
All'inglese della ART Grand Prix basta il 5° posto. Boccolacci e Hubert chiudono sul podio

Come è successo ieri in Formula 2, anche la GP3 Series ha visto coronare il suo nuovo Campione a Jerez de La Frontera, dove al termine di Gara2 George Russell chiude i giochi e conquista il titolo GP3 2017 succedendo a Charles Leclerc nell’albo d’oro della categoria. Al pilota inglese di proprietà della Mercedes basta il quarto posto più i due punti del giro veloce ottenuti nella Sprint Race di oggi, in una gara difficile data anche la difficoltà di sorpassare che la pista andalusa aveva offerto anche nella giornata di ieri, davanti ai suoi compagni/rivali Nirei Fukuzumi 5° e Jack Aitken 6°, che nulla hanno potuto contro Russell che ha dominato il campionato nella sua stagione da rookie.

La gioia di Lorandi dopo la vittoria di oggi

La vittoria di Gara2 è andata ad Alessio Lorandi che coglie così il suo primo successo in carriera in GP3 Series alla sua prima stagione completa, dopo le due sporadiche apparizioni al termine dello scorso anno. Il pilota della Jenzer ha sfruttato bene la partenza dalla Pole Position dopo la penalità inflitta a Giuliano Alesi che gli ha riconsegnato l’ottava posizione di ieri e la partenza davanti a tutti con l’inversione della griglia; Lorandi è stato bravissimo a imporre il suo ritmo per tutta la gara rendendosi inavvicinabile per Dorian Boccolacci, che deve accontentarsi della seconda posizione davanti a Niko Kari, terzo sul traguardo con la Arden e protagonista di un contatto con il suo “compagno” del Red Bull Junior Team Dan Ticktum, gran protagonista ieri, che ha avuto la peggio dopo un contatto con il finlandese visto che non è riuscito a evitare la ghiaia con la sua DAMS. Dopo l’intervento della Safety Car Lorandi riesce a rimanere in testa per andare a cogliere questa importante vittoria, che lo vede tornare sul podio dopo la Gara1 di Silverstone da cui poi sono seguite prestazioni un pò deludenti. Kari è stato poi penalizzato di 10 secondi dalla Direzione Gara per la manovra su Ticktum che lo fa retrocedere fino alla 19° posizione in classifica finale, consegnando ad Anthoine Hubert il terzo gradino del podio davanti ai compagni di squadra della ART Grand Prix Russell, Fukuzumi e Aitken; 7° Giuliano Alesi davanti a Tatiana Calderon che chiude la zona punti in 8° posizione . Solo 11° purtroppo Leonardo Pulcini al termine di un altro weekend difficile per lui.

George Russell arriverà ad Abu Dhabi con la corona di Campione grazie ai 188 punti raccolti quest’anno contro i 136 di Aitken e i 132 di Fukuzumi; questi ultimi due cercheranno di giocarsi il secondo posto in campionato nell’ultimo round stagionale.