Jehan Daruvala vince la Gara3 della Formula 3 European Championship sul circuito di Norisring nel quinto round stagionale. Il pilota indiano di proprietà della Force India Academy ha tenuto il comando della gara per tutta la sua durata andando via insieme a Maximilian Gunther dopo il regime di full course yellow causato dall’incidente che ha messo K.O. Mick Schumacher nel quale ha riportato la rottura della sospensione posteriore destra. Daruvala e Gunther sono scappati via alla ripresa della gara e il loro ordine non è cambiato con il pilota della Carlin che è riuscito a conquistare la sua prima vittoria in Formula 3 della sua carriera. Nonostante il secondo posto, Gunther può sorridere visto che tra i 4 pretendenti al titolo è quello che ha ottenuto più punti e anche dopo Gara3 ha aumentato il suo vantaggio sugli inseguitori.
Chiude il podio Lando Norris che dopo la vittoria in Gara2 chiude questo weekend con un terzo posto dopo aver recuperato qualche posizione sui due della Hitech GP Ralf Aron e Jake Hughes, che gli sono finiti alle spalle in quarta e quinta posizione. Sesto posto per un sorprendente David Beckmann che ottiene un ottimo risultato dopo un weekend in chiaroscuro sul suo circuito di casa chiudendo Gara3 davanti al suo compagno di squadra in Motopark Joel Eriksson, settimo e lontano dai primi. Seguono Ferdinand Habsburg, ottavo con l’ultima vettura Carlin sullo schieramento davanti a Callum Ilott (Prema), nono al termine di un weekend da dimenticare che con molta probabilità lo pone fuori dalla lotta per il campionato. Decimo posto per Nikita Mazepin (Hitech GP) che chiude la zona punti. Ritiro per Pedro Piquet costretto a fermarsi dopo un evidente bloccaggio della sua vettura alla curva 1 dopo un weekend da protagonista sempre nelle prime posizioni.
Al termine di questo weekend la classifica sorride sempre di più a Gunther, visto che il tedesco comanda la classifica con 236 punti davanti a Eriksson a quota 202 e a -34 dalla vetta, e a Norris che si avvicina allo svedese a 198 punti. Molto più staccato Ilott a 166 punti