Vittoria Honda: potrà sviluppare la power unit
17 Gennaio 2015 - 11:59
|

Dopo un paio di settimane di trattative fra la FIA e la Honda, il motorista giapponese è riuscito a raggiungere il proprio intento. La Honda potrà infatti sviluppare la power unit nel corso della stagione 2015, a differenza di quanto stabilito precedentemente dalla Federazione, che aveva previsto il “freezing” della power unit nipponica dopo il 28 Febbraio 2015.

Il Regolamento prevede la possibilità, per i fornitori di motori, di modificare la propria power unit fino a un massimo del 48% rispetto a quella dell’anno precedente. Nello specifico, ad ogni motorista vengono assegnati 32 “gettoni”, e ogni intervento tecnico costa un tot di gettoni. Mercedes, Ferrari e Renault non dovrebbero utilizzare tutti e 32 i gettoni prima dell’avvio del mondiale, e quindi la FIA ha deciso che la Honda potrà giocarsi un numero di gettoni pari alla media aritmetica dei gettoni rimasti alle altre squadre alla data del 16 Marzo 2015. “Se i tre costruttori 2014 hanno otto, sette o cinque gettoni non ancora utilizzati prima dell’inizio del campionato, allora al nuovo motorista sarà concesso di usarne sei durante tutta la stagione, per una media aritmetica che va arrotondata per eccesso o per difetto, a seconda di quale sia il numero più vicino ad essa,” ha dichiarato Charlie Whiting alla BBC.

Non è ancora chiaro il numero di gettoni che la Honda potrà concretamente utilizzare per lo sviluppo della power unit che andrà ad equipaggiare le McLaren: la certezza arriverà a Marzo.