Marcus Armstrong ha dominato Gara1 al Norisring andando così a conquistare la prima vittoria stagionale al suo debutto in Formula 3 European Championship in modo netto senza lasciando scampo agli avversari.
Partito dalla pole position, il pilota della Prema è autore di un’ottima partenza riuscendo subito ad avere un minimo vantaggio sugli altri prima dell’uscita in pista della Safety Car per rimuovere la vettura di Sacha Fenestraz che è stato speronato da Jonathan Aberdein e ha finito la sua gara contro il muretto al primo giro. Alla ripartenza Armstrong non ha cali di concentrazione e inizia a dominare la gara andando ad aumentare sempre più il suo vantaggio sul compagno di squadra Ralf Aron, che non riesce ad impensierire il neozelandese della Ferrari Driver Academy fino alla bandiera a scacchi, con Armstrong che va a vincere con quasi tre secondi di vantaggio su Aron per una doppietta Prema.
Chiude il podio Jehan Daruvala, che chiude al terzo posto; l’indiano della Carlin non è stato autore di una buona partenza dalla seconda posizione perdendola a vantaggio di Aron e Dan Ticktum, con Daruvala che alla ripartenza dopo la Safety Car riesce a superare il pilota del Red Bull Junior Team per l’ultima piazza sul podio. Per Ticktum è un buon quarto posto che gli consegna punti importanti in campionato.
Quinta posizione per un buon Mick Schumacher che precede il suo compagno di squadra Robert Shwartzman, sesto al traguardo dopo aver restistito alla pressione di un altrettanto ottimo Juri Vips, settimo. Ottavo posto per Marino Sato davanti ad uno spento Guan Yu Zhou, solo 9° in questa Gara1. Chiude la zona punti Alex Palou in 10° posizione; solo 14° il leader del campionato Enaam Ahmed, autore di una gara sottotono che lo ha visto anche protagonista di un testacoda alla prima curva a metà gara, quando era in bagarre per entrare in zona punti.
Ahmed riesce a mantenere la leadership del campionato con i suoi 83 punti, ma Ticktum si è avvicinato in classifica a quota 75 punti, e ora ha solamente 8 punti di ritardo dal connazionale inglese. Seguono Aron a 68,5 che precede Armstrong, quarto con solo mezzo punto di ritardo dal pilota estone.