GT Open: Prima vittoria stagionale per la Mercedes
16 Giugno 2013 - 15:10
|

177_1713 7 016Miguel Toril e Ranger Van De Zande sulla Mercedes SLS conquistano la prima vittoria stagionale per la Mercedes SLS. I piloti del team  Seyffarth Motorsport si sono imposti nella seconda gara del GT Open, corsa sul circuito spagnolo di Jerez. Per Troil e Van De Zande un successo che vale doppio: vittoria assoluta e affermazione anche nella classifica riservata alla GTS. Miguel Ramos e Nicky Pastorelli su Corvette si sono invece imposti nella prima gara che si è conclusa anzitempo per una bandiera rossa a otto minuti dalla fine a causa dell’incendio sprigionatosi sulla Porsche del team Drivex.

Al via di Gara1 Ramos-Pastorelli, partiti dalla terza posizione in griglia, si collocano alle spalle dei leader Montermini-Filippi, che mantengono la testa della gara fino al giro 16 quando la Ferrari 458 Italia rientra ai box per il cambio pilota. 184_1713 23 86Al termine della finestra dei cambi, in testa c’è la coppia del V8 Racing composta da Ramos-Pastorelli che viene presto attaccata dalla 458 del team Villorba. L’esposizione della bandiera rossa, però, impedisce alla coppia Montermini-Filippi di tentare un sorpasso ai danni della Corvette e la gara termina anticipatamente. Niccolò Schirò e Archie Hamilton salvano il terzo posto, dopo una bella prestazione, solo grazie al fatto che la classifica è stata stilata il giro prima della loro disavventura. Vittoria di classe GTS per Tutumlu e Deverikos (Porsche 997).

In Gara2 Luca Filippi difende la sua pole e vira in testa al gruppo delle 23 vetture presenti alla partenza lanciata . L’italiano con la Ferrari 458 Italia della Villorba Competizioni allunga rapidamente con giri su un ritmo molto veloce (1’46). 184_1713 22 498Al tredicesimo passaggio iniziano i cambi pilota obbligatori e la Ferrari di testa cede momentaneamente il comando delle operazioni ai vincitori di gara1, la coppia Miguel Ramos – Nicky Pastorelli. Al termine dei cambi, grazie alle penalità inflitte ai rivali, in testa troviamo Miguel Toril e Ranger Van De Zande sulla Mercedes SLS di classe GTS. I piloti del team Seyffarth Motorsport, partiti dalla settima posizione in griglia, prendono il comando al giro 23 e non lasciano la testa fino alla bandiera a scacchi. La Mercedes SLS, quindi, batte le auto più potenti di classi Super GT. Montermini-Filippi giungono secondi, dopo aver duellato e scavalcato nel finale l’Audi R8 LMS Ultra di Manuel Giao e Lourenço da Veiga, giunti poi terzi.