Con Virginia Raggi torna l’idea dell’ePrix di Roma
13 Novembre 2016 - 16:15
|
La città capitolina, sede della nascita della Formula E, potrebbe vedere il suo primo evento grazie al nuovo sindaco

Nel 2012 per le strade di Roma venne presentata al mondo una nuova serie motoristica con qualche dettaglio differente rispetto agli altri campionati: la Formula E. La città capitolina avrebbe dovuto anche ospitare uno degli eventi della prima stagione grazie ad un accordo tra Alejandro Agag, CEO della Formula E, e l’allora sindaco Gianni Alemanno.

Il cambio di primo cittadino, e conseguente giunta, con l’approdo di Ignazio Marino al vertice della città ha portato alla cancellazione dell’evento dal calendario del primo anno e anche dei successivi. Il nuovo cambio al potere, con la salita di Virginia Raggi al Campidoglio, potrebbe dare nuova luce al progetto di un ePrix nella capitale italiana. La voce giunta ieri a Marrakech, teatro del secondo round di questa stagione, vedrebbe un evento svolgersi tra le strade di Roma, per la precisione nel quartiere Eur, già a partire dal campionato 2017-2018 con un tappa collocabile ad ottobre 2017 oppure aprile 2018.

Si abbandona quindi l’idea iniziale che voleva che le vetture full elettric viaggiassero tra le strade che circondavano il Circo Massimo e le Terme di Caracalla, spostandosi nel quartiere Eur, preso in considerazione qualche anno fa per un possibile Gran Premio di Formula 1. “Da qualche settimana siamo impegnati nella programmazione dei grandi eventi 2017-2018. Abbiamo avuto un boom di richieste e stiamo lavorando a livello internazionale. Nel biennio in questione, nell’ambito di un programma molto strutturato di mobilità sostenibile, stiamo valutando con EUR Spa un progetto di Formula E”, ha spiegato il vicesindaco Daniele Frongia all’agenzia di stampa ANSA.

Dopo il rifiuto della candidatura di Roma alle Olimpiadi estive del 2024, la sindaca del M5S promuove questo evento di portata mondiale, ricevendo prontamente gli auguri per la buona riuscita del progetto da parte del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che già nello scorso mese di maggio si auspicava un ritorno di questo progetto nella città capitolina. A dar man forte a questa iniziativa potrebbe esserci il recente accordo stipulato tra la società elettrica Enel e la Formula E.