Importante successo per Maverick Vinales nel Gran Premio d’Australia, terzultimo appuntamento di questo mondiale 2018 di MotoGP. Lo spagnolo della Yamaha, autore di un ottimo week-end a Phillip Island, è riuscito a riportare sul gradino più alto del podio la Casa giapponese, chiudendo una crisi che si portava avanti dal Gran Premio d’Olanda del 2017.
Lo spagnolo, sfruttando anche un contatto tra Johann Zarco e Marc Marquez nei primi giri (entrambi costretti al ritiro.ndr), ha gestito una gara pressoché perfetta, amministrando un gap guadagnato nelle primissime tornate del Gran Premio. Un successo importate che spazza via il clima di tensione creatosi nelle ultime settimane.
Seconda posizione per un super Andrea Iannone, estremamente competitivo in Australia, seguito da Andrea Dovizioso e dall’altra Ducati di Alvaro Bautista. Da notare una piccola sbavatura dell’italiano che non gli ha permesso di giocarsi il Gran Premio fino all’ultimo giro. Bene anche lo spagnolo di Ducati, soprattutto per il poco tempo avuto a disposizione sulla G18.
Quinta posizione per Alex Rins, seguito da Valentino Rossi, quest’ultimo in difficoltà con le gomme nei giri finali della corsa, Jack Miller e Franco Morbidelli. Completano la top ten Aleix Espargarò e Bradley Smith. Appuntamento tra sette giorni in Malesia per i penultimo appuntamento di questo mondiale 2018 di MotoGP.