Maverick Viñales sigla il tempo più veloce nel warm up del Mugello. Il pilota maiorchino della Yamaha ha fermato il cronometro sull’1’47”345, dimostrando un ottimo feeling con la M1 anche in vista della gara di questo pomeriggio.
Dietro al talentuoso di Figueres troviamo ancora una Yamaha, quella numero 5 di Johann Zarco (Monster Tech 3). Il pilota transalpino continua il suo straordinario periodo di forma, pagando un distacco di 227 millesimi da Viñales.
Buon warm up e un segnale di ripresa per Andrea Iannone. L’abruzzese del team Suzuki Ecstar mette a referto il terzo miglior tempo a 236 millesimi dal poleman Viñales. The Maniac partirà, però, soltanto dalla sesta fila nel Gran Premio che scatterà alle 14 e dovrà cercare una rimonta importante per riportarsi nelle posizioni di vertice.
Valentino Rossi, che sarà invece in prima fila allo spegnersi del semaforo, ha concluso la sessione mattutina soltanto al settimo posto, mentre Marc Marquez, che alla fine del Warm Up ha staccato il quarto tempo, è stato autore di un fuoripista alla curva 1 dopo essere andato lungo in staccata, tradito dal comportamento ingestibile della sua RC213V.
Quinto posto per la seconda Yamaha Tech 3 di Jonas Folger, che ha preceduto la prima Ducati ufficiale di Michele Pirro. Alvaro Bautista (Ducati Aspar), Aleix Espargaro (Aprilia Gresini) e Danilo Petrucci (Ducati Pramac) chiudono, invece, la Top 10, dalla quale sono stati esclusi per un soffio Dani Pedrosa (Repsol Honda) e Jorge Lorenzo (Ducati), rispettivamente 12° e 13° dietro la Honda VDS di Tito Rabat.
Nessun giro per la Ducati di Andrea Dovizioso, che partirà in prima fila al fianco delle due Yamaha ufficiali, mentre c’è da registrare una caduta per Loris Baz (Reale Avintia Racing).
CLASSIFICA WARM UP GP ITALIA MOTOGP
Foto: Bonora Acency