A Vila Real arriva il joker lap!
07 Giugno 2017 - 15:15
|
Portogallo 2017
Nel prossimo appuntamento in Portogallo debutterà il giro di pista alternativo in stile Rallycross, per cercare di favorire i sorpassi in una pista cittadina molto stretta

Per la prima volta nella sua storia, il FIA World Touring Car Championship vedrà l’inserimento del “joker lap” nelle gare in programma a Vila Real, ovvero un giro di pista alternativo che i piloti dovranno compiere almeno una volta durante l’arco di ciascuna gara.

L’idea è venuta per dare un’ulteriore possibilità di effettuare sorpassi su quelle piste cittadine dove gli spazi sono particolarmente stretti. Prendendo ispirazione dal FIA World RallyCross, i piloti potranno utilizzare queste tornate speciali nelle Opening Race e Main Race che si disputeranno il 25 giugno.

A Vila Real il “joker lap” potrà essere sfruttato nella curva finale, la 26; il tutto dovrà comunque essere approvato dalle ispezioni sulla sicurezza degli addetti FIA e dalle autorità locali. Nel disegno originale c’è la chicane destra-sinistra che immette sul rettilineo, mentre il “joker lap” obbligherà i piloti a prendere la via a sinistra, che ha un paio di secondi di differenza come percorrenza e consentirebbe di vedere più sorpassi.

Il “joker lap” potrà essere provato durante le due sessioni di prove libere in programma il 24 giugno, mentre in gara potrà essere utilizzato a partire dal terzo passaggio.

Questa novità avrà anche una visibilità particolare in TV, dove in grafica apparirà in tempo reale chi l’avrà adottata e chi no.

“Il ‘joker lap’ funziona molto bene nel RallyCross e sono certo che anche per le gare del WTCC a Vila Real potrà avere un ruolo particolare – ha detto François Ribeiro, capo di Eurosport Events (promoter del WTCC, ndr) – Questo darà la possibilità ai piloti di adottare una nuova strategia durante le gare, senza ovviamente compromettere la sicurezza. Abbiamo lavorato a stretto contatto con FIA e autorità di Vila Real per scegliere il posto ideale che mantenesse rigorosamente gli standard di sicurezza”.

Tiago Monteiro, vincitore a Vila Real lo scorso anno al volante della Honda ufficiale, ha voluto anch’esso commentare la novità del WTCC 2017: “E’ fantastico poter provare questa novità, è un modo per dare più spettacolo. Se parti davanti è ovvio che il ‘joker lap’ potrebbe farti perdere la leadership, ma se non sei in pole position questo ti consentirebbe di superare”.

Yvan Muller, quattro volte Campione WTCC e collaudatore della Cyan Racing (team dietro a Volvo Polestar), ha aggiunto: “E’ come la prova a cronometro WTCC MAC3. Tutti hanno detto che era una pazzia, ma è comunque qualcosa di nuovo. E ogni novità rinnova la serie, dobbiamo sempre trovare qualcosa che dia più attrazione”.

Il “joker lap” verrà approvato solo dopo l’ispezione del tracciato da parte della FIA il 21 giugno.