La schedule della prossima stagione della Verizon IndyCar Series continua a prende forma. Giorno dopo giorno la serie americana inizia a definire il calendario 2018, dando una forma concreta alle trattative con gli organizzatori e gli sponsor dei vari eventi. E anche se non tutto è stato definito, è già emersa qualche novità rispetto al 2017.
Come di consueto, St.Petersburg organizzerà la sua gara nel mese di Marzo, con la IndyCar che correrà sul circuito ricavato nell’aeroporto della Florida l’11 Marzo. Negli ultimi anni St.Pete ha sempre dato il via al campionato, e anche in questa stagione dovrebbe essere così, mentre dal 2019 ci saranno novità in tal senso. Il mese di Aprile sarà molto intenso, visto che la IndyCar correrà ben tre gare in tre settimane. Il primo appuntamento primaverile sarà al Phoenix International Raceway, con la gara che verrà disputata in notturna sabato 7 Aprile. Il 15 la categoria andrà a correre sul circuito cittadino di Long Beach, mentre il 22 i motori romberanno sulla pista permanente del Barber Motorsports Park, in Alabama.
Confermato il GP di Indianapolis, fissato per il 12 Maggio, mentre domenica 27 si correrà l’edizione numero 102 della gara più prestigiosa del motorsport americano, la 500 Miglia di Indianapolis. Dopo la gara sull’ovale dell’Indiana non ci saranno pause, visto che i piloti saranno in pista il 2 e il 3 Giugno per disputare due gare sulla pista cittadina di Belle Isle, a Detroit, per poi approdare al Texas Motor Speedway il 9 Giugno.
Road America ospiterà la IndyCar il 24 Giugno, mentre l’Iowa ha confermato il suo impegno con la serie, scegliendo l’8 Luglio come data per ospitare l’evento. L’ovale di Gateway, che ha riaccolto quest’anno la IndyCar dopo un’assenza più che decennale, riaccoglierà a braccia aperte le DW12 il 25 Agosto. La Bommarito Automotive Group 500 verrà però anticipata di un’ora e mezza: la corsa quest’anno è iniziata alle 20.45 ora locale, mentre nel 2018 si partirà alle 19. Sonoma dovrebbe essere nuovamente la meta scelta dall’organizzazione per ospitare il round conclusivo del campionato. La data scelta per l’ultima gara stagionale è il 16 Settembre, in linea con quanto avvenuto negli ultimi anni per non perdere spettatori a causa dell’inizio della stagione della NFL.
CALENDARIO PROVVISORIO DELLA INDYCAR 2018