Dopo tre gare del mondiale di Formula 1, a guidare la classifica piloti c’è Sebastian Vettel, e la Ferrari si è dimostrata la vettura più veloce e costante sul passo gara. Un verdetto a dir poco sorprendente guardando al passato e in particolar modo alla scorsa stagione, quando la scuderia di Maranello non era mai riuscite a vincere un gran premio.
Quest’anno Mattia Binotto, Simone Resta e tutto lo staff tecnico del Cavallino hanno realizzato una monoposto, la SF70H, competitiva sul giro secco e micidiale sulla lunga distanza, dando finalmente a Vettel la possibilità di duellare ad armi pari con la Mercedes e Lewis Hamilton.
La Ferrari finora ha dato il meglio di sé in Australia e Bahrain, in gara dove il caldo l’ha fatta da padrona. Vettel è però convinto che a Sochi, pista dove sicuramente vi saranno temperature più fredde rispetto a quelle viste nelle prime gare, la Ferrari continuerà a recitare un ruolo da protagonista. “Non credo che a Sochi avremo problemi a causa delle temperature più basse rispetto a Melbourne e Sakhir – ha detto il quattro volte campione del mondo a La Gazzetta dello Sport – In Cina c’era freddo, e siamo stati competitivi. Il nostro obiettivo è quello di continuare a mettere pressione ai nostri avversari, in primis Lewis Hamilton. Finora abbiamo attuato delle strategie perfette, ma dobbiamo continuare a concentrarci appieno a lavorare al massimo”.