Vettel: “Ricciardo era più veloce di me, non avevo motivo di tenerlo dietro”
20 Aprile 2014 - 16:18
|

Gran all’insegna delle difficoltà per Sebastisn Vettel: il tedesco della Red Bull, dopo aver centrato un’ottima terza posizione nel corso della qualifica di ieri, ha affrontato diversi intoppi nel corso della gara di oggi, accusando diversi problemi di usura gomme. Nota negativa dlla domenica anche il team order dopo il primo stint della corsa, con Vettel che ha ceduto la propria quarta posizione al più veloce Daniel Ricciardo. Parliamo della seconda indicazione in due gare, chiaro segno che qualcosa non funziona all’interno del box Red Bull.

vettel-gp-cinaEcco le parole di Sebastian Vettel: “Per noi è stata una gara difficile, soprattutto per me, non potevo fare molto di più, non mi trovavo a mio agio sulle gomme medie. Per qualche motivo perdevo tantissimo tempo e il 5° posto era il migliore che potevo ottenere. Non c’era motivo di tenerlo ancora dietro. Era piuttosto più veloce di me. A quel punto avevamo strategie diverse e quando mi è stato detto questo l’ho lasciato passare. Ho iniziato a pensare verso la fine che non potevo tenerlo dietro. Penso che avesse più senso, non ero abbastanza veloce. La priorità del team, e dal suo punto di vista era probabilmente corretto, era di spingere Daniel e rendere la vita dura a Fernando cosa che non ha funzionato. Era abbastanza ovvio chi fosse più veloce oggi. Ovviamente la formula è un pochino più complessa:come pilota perdi gran parte del controllo della macchina rispetto a prima, quindi dobbiamo continuare a lavorare e cercare di capire quale sia effettivamente il problema e di lì in avanti proseguire“.

Ecco invece le valutazioni di Christian Horner sulla gara di Vettel: “Sebastian ha faticato a trovare il passo perché il bilanciamento non era perfetto e usurava gli pneumatici più velocemente. L’idea era di fare tre soste con Sebastian ma poi abbiamo visto che non era un vantaggio e siamo rimasti con due soste, ma a questo punto Ricciardo era messo meglio”.