Vettel e Raikkonen davanti a tutti nelle FP3 di Shanghai, ma la Mercedes c’è
08 Aprile 2017 - 7:18
|
GP Cina 2017
Le Ferrari davanti a tutti nell'ultima sessione di libere prima delle qualifiche, ma le Frecce d'Argento sono lì. Staccatissimi gli altri

Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen sono davanti a tutti nella terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Cina, secondo appuntamento del Mondiale 2017 di Formula 1. Il quattro volte campione del mondo della Ferrari ha fermato il cronometro sull’1’33”336, più veloce del suo record della pista del 2011 e davanti al compagno di squadra finlandese di appena 53 millesimi.

Terza posizione per la prima Mercedes di Valtteri Bottas, staccato di 371 millesimi e autore del miglior tempo nell’ultimo settore del tracciato. Il finlandese numero 77 (che ha perso la T-wing nelle prime fasi delle FP3, ndr) ha preceduto di circa un decimo e mezzo la seconda Mercedes di Lewis Hamilton, che ha fatto un errore alla staccata dell’ultimo rettilineo e che probabilmente avrebbe impensierito la migliore prestazione di Vettel. Bisogna sottolineare, però, che la Ferrari ha fatto la sua simulazione di qualifica molto prima delle Frecce d’Argento, che hanno invece beneficiato di una pista decisamente più pulita e gommata. La lotta per la pole, quindi, resta molto aperta e combattuta.

Il “primo degli altri” è Felipe Massa: il pilota della Williams è staccatissimo dai primi quattro, pagando quasi un secondo e mezzo dalla migliore prestazione di Vettel. Il brasiliano ha preceduto le due Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo e un ottimo Lance Stroll.

Positivo anche Jolyon Palmer, che ha chiuso nono nonostante un testacoda nelle prime fasi delle FP3. Il britannico della Renault ha preceduto la prima Toro Rosso di Carlos Sainz e il compagno di squadra Nico Hulkenberg.

Deludono le Haas, 12° e 14° rispettivamente con Magnussen e Grosjean, e le Force India, 13° e 16° con Perez e Ocon, mentre la seconda Toro Rosso di Daniil Kvyat ha chiuso al 15° posto, facendo segnare il miglior tempo con gomme Soft anziché Super Soft.

Chiudono la classifica le due McLaren Honda di Alonso e Vandoorne e le due Sauber di Ericsson e del nostro Antonio Giovinazzi, che ha girato abbastanza per continuare ad accumulare esperienza con la Sauber C36.

Appuntamento alle 9 per quella che si prospetta un’emozionante seconda qualifica del 2017, sul circuito cinese di Shanghai.