Sebastian Vettel è stato il più veloce anche nella seconda sessione di prove libere in Bahrain. Il tedesco della Ferrari ha chiuso la giornata con il tempo di 1:31.310, staccando di 41 millesimi il finlandese della Mercedes Valtteri Bottas. Terza posizione sorprendente per Daniel Ricciardo, a soli 66 millesimi dall’ex compagno di squadra. Quarta piazza per un Raikkonen in forma, staccato di appena un decimo dal team mate al secondo giro veloce con lo stesso treno di gomme Super Soft. Solo quinto Hamilton (+0.284) condizionato però da un errore nei primi due tentativi: il primo subito in curva 1, il secondo a metà giro, quindi complessivamente ha completato più o meno due giri buoni per ottenere questo tempo. Sesta piazza per un ottimo Nico Hulkenberg, a mezzo secondo da Vettel, mentre Massa, Verstappen, Grosjean e Kvyat completano la top ten.
Diversi problemi in queste FP2: Verstappen è stato parecchio sui cavalletti per un problema al fondo della sua Red Bull dopo un lungo all’ultima curva; Vettel ha dovuto differenziare il suo lavoro sul passo gara a causa di un problema elettrico che ha di fatto spento la sua Ferrari poco prima dei box; Vandoorne è entrato in pista solo nel finale dopo il problema in FP1.
A proposito di passi gara: Raikkonen e Hamilton sono stati certamente i migliori e più costanti, seguiti a ruota da un ottimo Ricciardo. Il campione del mondo 2007 è stato molto costante nella prima parte di simulazione con gomme Super Soft, mentre Hamilton sia con le SS che con le S è sembrato decisamente a suo agio. Una volta montate le Soft anche sulla Ferrari di Raikkonen, il finlandese ha tirato fuori un 35.6 e un 35.4 che fanno ben sperare. Vettel invece non si è trovato proprio a suo agio con le gomme gialle, ma ha perso tanto tempo dietro a Valtteri Bottas, rovinando di fatto le sue gomme. Per farla breve Mercedes e Ferrari si equivalgono sul ritmo di gara, ma lo vedremo nel dettaglio nelle nostre analisi di domani mattina, poco prima delle FP3.