Non è ancora finita la vicenda che ha visto coinvolti Lewis Hamilton e Sebastian Vettel nella ruotata data dal tedesco all’inglese, dopo che quest’ultimo ha decisamente rallentato finendo con l’essere tamponato dalla SF70H del quattro volte campione del mondo.
Il pilota della Ferrari, che in gara è stato penalizzato uno stop and go che di fatto gli ha negato la conquista del quarto successo stagionale, dopo la gara ha visto decurtarsi dalla propria patente altri tre punti che si vanno a sommare ai 6 persi la passata stagione per il contatto con Massa a Silverstone (2), con Rosberg a Sepang (2) e con Ricciardo a Città del Messico (2).
Questa penalizzazione porta il campione di Heppenheim ad avere quindi solo tre punti sulla sua patente, che in F1 ne vede un totale di 12. Nel caso ne dovesse perdere ulteriori tre, Vettel sarebbe costretto a saltare un Gran Premio per squalifica.
Dato che i punti di penalizzazione valgono per soli 12 mesi, il pilota #5 della Ferrari vedrà restituirsi i due persi in Gran Bretagna il prossimo 10 luglio. Dovrà stare quindi attento a non perde altri 3 punti nel week-end austriaco che si svolgerà dal 7 al 9 luglio, altrimenti sarà costretto a non disputare la gara britannica.