Ancora una qualifica avara di soddisfazioni per la Ferrari e per Sebastian Vettel. Il pilota tedesco, infatti, ha conquistato a malapena il sesto posto sullo schieramento del Gran Premio degli Stati Uniti, dietro anche al suo compagno di squadra Kimi Raikkonen, più lesto di lui di ben due decimi nell’ultimo tentativo in Q3.
“Non è stata una gran qualifica, speriamo che la gara vada meglio – ha commentato Vettel al termine delle qualifiche – Di sicuro possiamo provarci, tentare cose diverse, imparare da oggi e andare avanti. Di certo non siamo contenti del divario da chi ci sta davanti.”
“Non una grande sessione per me: nel complesso non andava così male, la macchina reagiva bene, ma non eravamo abbastanza veloci. Certo, in Q3 avrei potuto fare leggermente meglio, ma in fin dei conti è chiaro che ci manca qualcosa rispetto alle macchine davanti; così penso che in gara potrebbe essere un’altra storia”.
“Probabilmente sono stato un po’ troppo aggressivo nel mio ultimo giro. Resta un punto interrogativo sul perché a Suzuka andassimo così bene sulle curve veloci mentre qui perdevamo; ma in fondo ci è mancato qualcosa un po’ dappertutto.”
Vedremo per la gara: c’è sempre la possibilità di battere gli altri in strategia, ma penso si debba reagire con prontezza. La strategia è fissata solo per la parte iniziale, nel senso che si sa con quali gomme si prende il via; ma abbiamo conservato alcuni set di pneumatici freschi, per cui si vedrà. Potrebbe essere una gara interessante. Il degrado gomme è sempre un fattore importante e potrebbe giocare un ruolo determinante”.