Vettel: “Non eravamo veloci, quindi abbiamo cambiato strategia.” Webber: “Spero di non partire ultimo.”
13 Aprile 2013 - 9:17
|

SHANGHAI – In casa Red Bull non ci sono stati molti sorrisi al termine della sessione di qualifiche. Vettel partirà dalla nona posizione, Webber dalla quattordicesima piazza. Se il risultato di Webber è stato influenzato da un problema di pressione del carburante 2013 Vettelche lo ha costretto alla resa nel Q2, lo stesso non si può dire di Vettel, che ha scelto di partire con gomme medie dato che non era veloce quanto le Mercedes.

“Dato che alcune vetture erano veramente veloci abbiamo deciso di seguire una direzione diversa, di cambiare strategia,” ha detto Vettel. Il campione del mondo ha poi proseguito: “Sembra proprio che le gomme morbide non durino a lungo, così abbiamo deciso di andare sulle medie, una scelta più focalizzata sulla gara. Abbiamo la possibilità di fare delle scelte e penso che sia chiaro ciò che abbiamo cercato di fare oggi. Se la nostra sia una strategia accorta oppure no lo vedremo domani.”

Webber, frustrato per il problema che lo ha costretto a chiudere anzitempo le qualifiche, ha spiegato: “C’è stata una mancanza di pressione del carburante quindi non potevo tornare ai box, così abbiamo fermato la macchina e la mia qualifica e’ webber chinafinita prima di cominciare davvero. Peccato, perchè tra l’altro rischiamo pure una penalizzazione che ci costringerebbe a partire dall’ultimo posto (non è ancora chiaro se sulla sua Red Bull ci sia la benzina necessaria per le verifiche tecniche, articolo 6.6.2 del Regolamento Tecnico ndr). Avrò un set di morbide nuovo e almeno questo sarà un vantaggio. Mi sarebbe piaciuto giocarmela fino in fondo perchè mi trovavo bene: la vettura era ben bilanciata, però è andata così…”