YAS ISLAND – Sebastian Vettel non si accontenta mai, e anche dopo aver vinto il titolo non ha mollato la presa. Il tedesco della Red Bull ha infatti conquistato la sua undicesima vittoria del 2013, la settima dopo la pausa estiva. Dopo aver passato Webber alla partenza, il quattro volte campione del mondo se ne è andato in fuga, e dopo il primo pit stop aveva già 20 secondi sul secondo. Successo mai in discussione quindi. In seconda posizione si è classificato il compagno di squadra Mark Webber, autore di una partenza infelice causa problemi al KERS, ma in grado di riprendersi la seconda posizione con un sorpasso su Rosberg. Terzo ha chiuso proprio Rosberg, davanti alla Lotus di Grosjean, che nel finale ha tentato invano di chiudere il gap sulla Mercedes.
Alonso ha terminato il gp in quinta posizione. Partito abbastanza bene, nella prima parte della gara non ha per nulla impressionato, dato che prima del pit stop aveva 4 secondi da Massa. Con le gomme medie il suo ritmo è decisamente migliorato, tanto che è riuscito a sbarazzarsi di Hulkenberg (poi penalizzato per un unsafe release) al giro 27 dopo una bella lotta. Alonso ha tenuto le medium sino a 10 giri dal termine, per poi mettere le soft, mossa che gli ha permesso di segnare una serie importante di giri veloci, con i quali ha potuto raggiungere e superare Massa, Hamilton e Di Resta. Tuttavia Alonso è sotto inchiesta per aver sorpassato Vergne oltre i limiti della pista in occasione del rientro in pista dopo il secondo pit stop. I commissari decideranno nel post gara.
A chiudere la zona punti Di Resta, Hamilton, Massa, Perez e Sutil. Massa, molto veloce e autore di uno splendido sorpasso su Hamilton al giro 26, ha pagato il giro dietro a Vergne, perchè non gli ha permesso di restare davanti ad Alonso dopo la seconda sosta dello spagnolo. Infine, la gara di Kimi Raikkonen non è praticamente iniziata: il finlandese della Lotus si è ritirato al primo giro dopo un contatto in partenza con la Caterham di Van der Garde.
CLASSIFICA DELLA GARA: