Vettel e il 4° titolo mondiale: ecco le parole dei “colleghi”
27 Ottobre 2013 - 14:21
|

Vettel e il 4° titolo mondiale: ecco le parole dei "colleghi"Sebastian Vettel conquista il suo 4° titolo consecutivo: «Sono senza parole, Non ci credo. Grande stagione, grande spirito del team. ogni volta che salgo in macchina e guido lo faccio per i miei meccanici, che fanno sempre un lavoro eccezionale per permettermi di raggiungere questi traguardi. Oggi la vettura è stata fantastica. Lo è stata per tutto l’anno, a dire la verità. Oggi ho voluto fare un piccolo regalo alla gente accorsa in autodromo (parla dei burnout al termine della corsa, ndr). Mi sentivo di fare così, nonostante la procedura imposta sia differente. E’ stato un anno difficile. E’ difficile rendersene conto da fuori, ma quest’anno sono stato criticato per cose che nemmeno ho compiuto. Abbiamo raggiunto un grande risultato!».

«Voglio ringraziare il pubblico che è stato incredibile. È un peccato che non torneremo qui l’anno prossimo. Sono senza parole ho attraversato la linea completamente svuotato, ho pensato al ungo che cosa dire ma non mi è venuto in mente nulla. È stata una stagione fenomenale, lo spirito di squadra è talmente forte che anche sentirli alla radio mi dà una grande spinta. È un piacere stare in macchina e cercare di dare tutto quello che ho per i ragazzi. Anche oggi la macchina è stata fenomenale, come per tutta la stagione». Vettel parla, poi dello “show finale dopo l’arrivo: «Non ci avevo pensato, Rocky mi aveva chiesto la classica procedura ma ho detto di no, ho voluto farlo, di norma non ci viene concesso ma ho sentito che era la cosa giusta in quel momento».

«Voglio ringraziare tutto il team e tutti quelli che ci lavorano. Sicuramente non è stata una stagione facile. È stata molto difficile anche personalmente perché ho ricevuto delle contestazioni anche se non avevo fatto nulla di sbagliato. Avere l’accoglienza che ci meritiamo mi rende fiero. Aver raggiunto piloti come Prost è incredibile».

Vettel e il 4° titolo mondiale: ecco le parole dei "colleghi"Ora che sei qui lontano dalla tua macchina come ti senti? «Beh, mi manca molto la mia macchina. Come mi sento? Sono travolto dalle emozioni, non so cosa dire, credo che sia uno dei giorni migliori della mia vita. Quando ero piccolo cercavo sempre di pensare alla F1 a quei tempi, quando ho cominciato la F1 era davvero lontana. Correre contro quest piloti in F1 sembrava molto lontano. Ci sono state molte persone durante tutto il cammino che devo ringraziare, dai kart alle formule minori. Loro mi hanno insegnato moltissimo, io ho sempre cercato di osservare e imparare ed è incredibile ora correre contro i migliori piloti al mondo, alcuni dei migliori piloti che la F1 abbia mai avuto, è un campo di partenti molto forte, e riuscire a batterli tutti con questo team fantastico e andare a caccia di statistiche come ho fatto negli ultimi anni è incredibile Io non mi sento vecchio, forse lo sto diventando, ma non credo di esserlo ancora, quindi raggiungere tutto questo in un periodo così breve è davvero difficile. Però mi sono impegnato molto per arrivare a questo livello e ora forse riesco a capire meglio quello che abbiamo fatto finora».

Christian Horner: «Fantastico. Tutto assolutamente fantastico. Vettel è il migliore al mondo».

«Sono proprio deluso»ha ammesso Webber dopo il ritiro. «L’avviso del problema è stato velocissimo e ho dovuto accostare in fretta, senza rendermi bene conto di ciò che è successo. Peccato, perché avremmo potuto cogliere un ottimo risultato, soprattutto dopo aver fatto ottimi stint, fino al secondo pit stop. Davvero un peccato».

Vettel e il 4° titolo mondiale: ecco le parole dei "colleghi"Alonso di poche parole: «Non ho alcun rimpianto per quest’anno. I migliori sono stati loro e dobbiamo fargli i complimenti».

Obbiettivo della prossima gara sarà riprendersi il secondo posto nella classifica costruttori, cosa dovete fare per riuscirci? «Fare dei podi, sicuramente se siamo sul podio rubiamo punti agli altri perché ci sono solo tre posizioni lassù. Dobbiamo fare meglio a cominciare da Abu Dhabi, cercare di essere sul podio con una macchina o con tutte e due».

Massa elogia Vettel: «E’ un pilota fantastico, un bravo ragazzo. Uno dei più forti della storia della Formula 1».

Ricciardo, prossimo compagno di squadra di Sebastian, commenta: «Quest’anno Vettel è stato magnifico. Sono molto carico per il prossimo anno».

Hamilton: «Complimenti enormi per Seb per essere diventato campione del mondo per la quanta volta. Questo è un risultato impressionante e ha fatto segnare alcune prestazioni incredibili in questa stagione. Spero davvero di lottare con lui l’anno prossimo!».

«Guardando la mia gara di oggi, è bello che abbiamo ottenuto alcuni buoni punti, in particolare con il podio di Nico, e che il team è tornato al secondo posto. La vettura è stata piuttosto buona in questo fine settimana, ma la gara è stata frustrante per me. Ho provato a superare Felipe, ma semplicemente non era possibile, e purtroppo ho distrutto le gomme in questo modo.Adesso abbiamo altre tre gare e noi dobbiamo continuare a spingere. Sono sicuro che possiamo ottenere alcuni più buoni risultati per mantenere la squadra al secondo posto e continuare a lottare per raggiungere questo obiettivo».