Chi l’avrebbe mai detto. Vettel indietro e Ricciardo in 2ª pozione. Le parti sembrano essersi invertite… Chissà Webber che risate nell’Australia che tanto ha a cuore. Queste le parole dei due piloti Red Bull.
Vettel: “Ho faticato con la guidabilità. Non so se Daniel ha lo stesso problema, anzi, mi sembra molto veloce. In generale con le macchine di quest’anno tutto è possibile per cui vediamo come andrà domani in gara. Chiaramente non sono contento in questa fase – ha detto il tedesco al termine della Q2 ai microfoni di Sky Sport – Il giro è stato molto difficile e ho faticato parecchio con la macchina. C’è ancora molto lavoro da fare come team e vedremo cosa riusciremo a fare domani in gara, perché tutto è possibile”.
Ricciardo sembra essere davvero in gran forma in questo weekend di casa: “Sebastian deve aver avuto qualche problema ma per me iniziare la stagione con una prima fila è davvero un ottimo inizio. Ovviamente devo capitalizzare questa qualifica e finire la gara. Sono davvero entusiasta ma allo stesso tempo devo rimanere calmo ed aspettare perchè è domani la giornata che conta. Tuttavia è stata un’ottima giornata per me, la macchina si è comportata bene sul bagnato. È stato difficile con la pioggia ma mi sono sentito a mio agio con la vettura sul bagnato. Èstato bello sentire il pubblico esultare nel giro di rientro. Domani i fattori chiave saranno, per tutti, il degrado delle gomme e il consumo di carburante, un vero punto interrogativo che scopriremo durante la gara. Con la pioggia la pista è diventata più green ma il consumo delle gomme non dovrebbe essere critico”.
“La macchina è migliorata nelle libere grazie ai più giri completati”, ha continuato ancora Ricciardo. “Nei test non abbiamo girato molto a causa dei problemi di raffreddamento, ieri per la prima volta ci siamo concentrati sulla comprensione della vettura, affindando il set-up. Penso di essere andato oltre le nostre aspettative perchè sull’asciutto ci aspettavamo le Mercedes in prima fila. La pioggia ci ha favorito ed è stato bello ascoltare il mio ingegnere incitarmi perchè stavo lottando per le prime posizioni”.
“Ho ancora molto da dimostrare, sarebbe fantastico essere qui anche nei prossimi weekend di gara” ha concluso l’australiano Ricciardo. “C’è ancora molta strada da fare ma sono contento del mio inizio”.