Sebastian Vettel con un giro mozzafiato ha conquistato la cinquantesima pole position della sua carriera. Il tedesco della Ferrari ha soffiato la partenza al palo a Max Verstappen fermando il crono in 1:16.488, staccando di appena un decimo l’olandese della Red Bull, autore anche lui di una grande prestazione. Seconda fila per le Mercedes di Hamilton e Bottas, entrambi a mezzo secondo da Vettel. Solo quinta posizione per Raikkonen, a otto decimi dal compagno di squadra, mentre Ocon partirà accanto a lui in terza fila. Male Ricciardo, solo settimo con la Red Bull dotata di un motore meno prestazionale di quello di Verstappen. Accanto al pilota australiano partirà Nico Hulkenberg. Chiudono la top ten Sainz e Perez in quinta fila.
Vettel ha conquistato la prima posizione con un giro mostruoso, proprio nel momento in cui tutto sembrava a favore di Verstappen, difendendo anche il record che detiene dal 2008, ossia quello di pilota più giovane ad aver mai conquistato una pole position in Formula 1.
In Q1 alcune sorprese: Gasly fuori per la rottura del suo motore Renault nelle libere della mattinata, mentre le Haas hanno terminato le qualifiche alle spalle anche delle Sauber. In Q2 subito fuori le due McLaren, già penalizzate in griglia domani, con Hartley (problema al motore) e le due Williams fuori dalla lotta per la pole position. La gara domani si preannuncia tutta da vivere, potrete seguirla in diretta su Sky e sulla Rai a partire dalle 20.