Non è stata una giornata semplice per la Ferrari a Sochi. Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno chiuso la seconda sessione di libere in quinta e sesta posizione, rispettivamente a cinque decimi e a un secondo dalla miglior prestazione di Lewis Hamilton, che invece continua a dettare legge anche in Russia.
“Alcuni venerdì vanno bene e altri meno; oggi non è stata una gran giornata per noi – ha commentato Vettel – Non siamo ancora dove vogliamo essere e abbiamo lavoro da fare. Oggi è stato difficile mettere assieme i giri, abbiamo rovinato le gomme troppo in fretta, soprattutto l’anteriore sinistra, e faticato un po’ sia nel giro singolo che con benzina a bordo. C’era anche parecchio traffico e ovviamente questo non aiuta. Ora dobbiamo metterci al lavoro, perché bisogna trovare il motivo di tutto questo e tornare più forti. Comunque sono ottimista come sempre, visto che penso che domani e domenica andrà meglio e troveremo le giuste soluzioni da applicare. Domani puntiamo a mettere entrambe le macchine in prima fila; non sappiamo ancora quello che accadrà, ma cercheremo di fare del nostro meglio, visto che la pole è la posizione migliore dalla quale partire”.
“Di solito il venerdì è sempre difficile con la gestione degli pneumatici; poi la situazione migliora, l’asfalto si pulisce e l’aderenza è maggiore – ha aggiunto Raikkonen – Oggi le condizioni erano come ce le aspettavamo. Di solito il venerdì non guardiamo più di tanto ai tempi sul giro; proviamo diverse cose e impariamo da questo. Senza dubbio c’è del lavoro da fare e ci sono cose da migliorare, ma è normale. Vedremo quello che accadrà domani in qualifica, quando tutti daranno il massimo”.