Si è da poco conclusa la prima giornata di prove libere del Gran Premio del Giappone, in programma questo fine settimana sullo storico circuito di Suzuka. La prima sessione si è svolta quasi completamente su pista asciutta, mentre la pioggia ha scombinato i piani dei team nella seconda sessione.
FP1 – Al mattino, Sebastian Vettel e la Ferrari hanno subito dimostrato di voler continuare a combattere in queste ultime cinque gare del Mondiale 2017, nonostante il pesante divario da entrambe le vette delle classifiche iridate. Il pilota tedesco ha fermato il cronometro sull’1’29”166, demolendo fin da subito il record della pista giapponese nonostante sia stato ostacolato nell’ultimo settore del suo giro buono dalla Sauber di Marcus Ericsson.
In seconda posizione si è piazzato il leader del Mondiale Lewis Hamilton, pagando 211 millesimi dal rivale nonostante aver avuto dei riscontri positivi dall’ultimo kit aerodinamico installato sulla sua W08 EQ Power+, che invece non aveva per nulla funzionato una settimana fa a Sepang.
Daniel Ricciardo ha confermato l’ottimo periodo di forma della Red Bull, mettendosi subito dietro ai due battistrada e precedendo di quasi un decimo la seconda SF70H di Kimi Raikkonen, che ha dovuto fare i conti con un surriscaldamento eccessivo dei freni posteriore.
Deludono, invece, Valtteri Bottas, a quasi un secondo dalla vetta con sempre meno feeling con la sua monoposto, e Max Verstappen, che è stato autore di diversi errori e non è riuscito a mettere insieme un giro pulito con la sua RB13.
Bene Esteban Ocon, settimo con la Force India a un decimo e mezzo dall’olandese vincitore dell’ultimo Gran Premio della Malesia, mentre Nico Hulkenberg (Renault), Romain Grosjean (Haas) e Stoffel Vandoorne (McLaren Honda) hanno completato la Top 10.
Da segnalare anche il brutto incidente di Carlos Sainz (17° tempo finale, ndr), che ha perso il controllo della sua Toro Rosso in uscita dalla curva 11 andando a sbattere violentemente contro le barriere di protezione esterne prima di rimbalzare nuovamente in pista, con conseguente esposizione della bandiera rossa.
FP2 – L’arrivo della pioggia al termine della prima sessione ha confermato le previsioni della vigilia, caratterizzando l’intera FP2 giapponese. La tanta acqua presente in pista ha praticamente bloccato qualsiasi tipo di attività per oltre un’ora, mentre nell’ultima mezz’ora qualche pilota ha voluto mettersi alla prova montando gomme Full Wet.
Solo cinque piloti hanno ottenuto un giro cronometrato, con Lewis Hamilton che si è preso la vetta della classifica girando in 1’48”719, davanti alle due Force India di Esteban Ocon e Sergio Perez e alle due Williams di Felipe Massa e Lance Stroll, quest’ultimo autore anche di un’uscita di pista in curva 1 per fortuna senza conseguenze.