Vettel: “Questa vittoria è per noi. Ho potuto spingere sempre”
26 Marzo 2017 - 10:56
|
GP Australia 2017
Il pilota della Ferrari si gode il successo in Australia: "Strategia perfetta. La Ferrari c'è e possiamo lottare"

MELBOURNE – Sebastian Vettel è il ritratto della felicità. Il pilota tedesco ha riportato la Ferrari alla vittoria a Melbourne dopo dieci anni, riuscendo a battere la corazzata Mercedes che aveva dominato in Australia nelle ultime tre stagioni.

Il pilota tedesco è sempre rimasto vicino ad Hamilton nel primo stint del GP d’Australia, e grazie a una strategia perfetta, con un cambio gomme ritardato rispetto alla Mercedes, ha superato il pilota inglese e ha guidato indisturbato verso la bandiera a scacchi.

 

 

“Forza Ferrari ragazzi – ha detto Vettel nel team radio post gara – Questa è per noi: tutti noi. Per chi è in pista e chi è a Maranello. Grazie a tutti: grazie. Grande lavoro. Grande macchina. Grazie”. In sede di interviste il pilota della Ferrari ha poi analizzato nei dettagli la sua gara: “Fin da subito siamo stati veloci e abbiamo capito che era possibile lottare con Hamilton. Lui ha spinto il massimo per prendersi un buon vantaggio, ma ho tenuto duro. Mi sono avvicinato prima del suo pit, perché era fondamentale mettergli pressione prima della sosta. Lui è rientrato, ma era chiaro che non era la scelta giusta, perché le gomme erano ancora buone. Ho spinto al massimo, anche se ho trovato un po’ di traffico, ma Hamilton è rimasto bloccato dietro a Verstappen. Siamo rientrati ai box con un vantaggio risicato, ma il pit stop è stato buono e sono rientrato davanti a Verstappen ed Hamilton. Sono uscito al limite e me li sono tenuti dietro in curva 3. Poi ho spinto, mentre Hamilton era tappato dalla Red Bull, e ho costruito lì un bel gap”.

Il quattro volte campione del mondo ha poi aggiunto: “Lo stint con gomme Soft è andato perfettamente. Ho potuto girare sempre al limite, spingendo come volevo. Hamilton non poteva spingere di più per non stressare le gomme, mentre io sarei potuto andare avanti all’infinito. Volevo mandare un messaggio a tutti: la Ferrari c’è. Noi ci siamo e possiamo lottare”.

 

 

IL TEAM RADIO DI VETTEL