Verstappen penalizzato grazie alla telemetria di Grosjean
27 Maggio 2015 - 18:26
|

Come vi abbiamo riportato due giorni fa, la direzione gara di Monaco ha deciso di penalizzare Max Verstappen per aver provocato l’incidente fra lui e Grosjean nel corso del Gp di Monaco. L’olandese della Toro Rosso dovrà partire cinque posizioni più indietro della sua posizione di qualifica sulla griglia di partenza.

In queste ore sono emersi nuovi dettagli attorno alla decisione dei giudici di gara. Verstappen e la Toro Rosso hanno sostenuto che Grosjean avesse frenato quindici metri prima del previsto e che fosse questa la causa dell’incidente, quindi non dovuta ad un errore di Verstappen. Tuttavia la telemetria della Lotus ha tolto ogni dubbio: Grosjean ha tenuto la stessa traiettoria del giro precedente e non ha frenato prima del solito. Il francese ha addirittura ritardato la staccata di 5 metri per cercare di difendersi da Verstappen: è il pilota olandese che ha ritardato troppo la staccata.

“Romain ha frenato 5 metri più tardi che nel giro precedente, i dati sono stati accettati dalla Fia per cui la penalità è stata per Max e non Romain,” ha spiegato Alan Permane.