Verstappen e il sorpasso su Perez studiato guardando Raikkonen e Schumacher
17 Novembre 2015 - 13:11
|

Max Verstappen è un pilota giovanissimo, al suo anno d’esordio in F1, ma ha una combattività incredibile. Quando gli si presenta una mezza occasione per tentare un sorpasso la sfrutta. In Brasile non ha fatto eccezione: il pilota della Toro Rosso è stato autore di un bellissimo sorpasso sulla Force India di Perez alla esse di Senna, dopo aver affiancato il messicano all’esterno in rettilineo. Una manovra bellissima.

Ma ciò che colpisce è che Verstappen si era studiato un sorpasso di questo genere già prima della gara, guardando il Gp del Brasile 2012 e una splendida lotta tra Raikkonen e Schumacher, col finlandese che scavalcò il pilota della Mercedes all’esterno alla esse di Senna.

“Ho visto un sorpasso del genere qualche anno fa tra Raikkonen e Schumacher,” ha ammesso Verstappen a motorsport.com. “Ho pensato che fosse bello e poi mi si è presentata l’occasione per farlo a mia volta. In situazioni del genere puoi fare del tuo meglio, ma se l’altro pilota se ne sbatte e ti spinge fuori allora è finita. Perez invece è stato molto corretto e così siamo riusciti a ingaggiare un bel duello. Avevo un po’ di aria pulita davanti, e ho frenato all’esterno cercando di non bloccare le gomme. Ha provato ad allargarmi in curva 2, e tra noi c’è stato anche un leggero contatto, ma alla fine mi è andato tutto bene visto che sono riuscito a portare a termine il sorpasso.”