Vernay ruba lo scettro del TCR a Comini. Oriola torna al successo in Gara 1 a Dubai
18 Novembre 2017 - 11:15
|
GP Emirati Arabi 2017
Il francese è il secondo campione del TCR International Series, il secondo della storia della categoria dopo due anni di monopolio di Comini

Il pronostico della vigilia è stato rispettato e Jean-Karl Vernay diventa il secondo pilota a vincere il titolo nel TCR International Series, rubando lo scettro a colui che aveva dominato le prime due stagioni della nuova categoria Turismo, Stefano Comini. Il pilota francese della Leopard Racing ha chiuso Gara 1 a Dubai al terzo posto, precedendo James Nash e il primo rivale per il titolo Attila Tassi, mentre il campione uscente svizzero ha chiuso al settimo posto con la sua Audi RS 3 LMS della Comtoyou Racing.

La gara è stata vinta, invece, dalla SEAT León targata Lukoil Craft-Bamboo Racing di Pepe Oriola, davanti alla Volkswagen Golf GTI del poleman Gordon Shedden. Lo spagnolo è stato autore di una partenza perfetta dalla quarta casella sullo schieramento, che lo ha subito proiettato in prima posizione in curva 1 permettendogli di gestire la corsa.

Super gara anche di Gabriele Tarquini con la Hyundai i30 N dotata di omologazione provvisoria. Il cinghiale ha rimontato in maniera perentoria dalla 21° alla 3° posizione, prima di finire anzitempo la gara per via di una foratura al penultimo giro.

Sesto posto per la seconda Honda Civic della M1RA con Josh Files, che come detto ha preceduto Comini e la Opel Astra di Mat’o Homola (DG Sport Compétition). Chiudono la zona punti le due Alfa Romeo Giulietta della Ge-Force, con Dušan Borković davanti a Davit Kajaia ed entrambi autori di una bella rimonta dalla 15° e 16° posizione.

Gara da dimenticare per Gianni Morbidelli, coinvolto in un contatto al via che ha forato la gomma anteriore sinistra della sua Golf costringendolo ad una sosta immediata ai box.