Jean-Eric Vergne partirà davanti a tutti nel primo ePrix di Santiago del Cile. Il pilota francese della Techeetah ha capitalizzato al massimo l’occasione della Superpole, dopo essere stato il secondo più veloce nel suo turno di qualifica.
Seconda posizione per Sebastien Buemi, autore di un ultimo giro non all’altezza di quanto fatto nella prima manche di qualifica. L’ex campione del mondo della Renault e.dams precederà al via la seconda Techeetah di Andre Lotterer, in grande spolvero nelle qualifiche di oggi ma autore di un grave errore nel suo tentativo di attacco alla Superpole, che ho ha portato contro le barriere di protezione.
https://twitter.com/FIAFormulaE/status/959820766047948800
Quello del tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans non è stato l’unico incidente della sessione. A muro è andato anche Sam Bird, che ha voluto rischiare nel suo tentativo valido per la Superpole ma è andato in testacoda urtando con la sua DS contro le barriere.
Where it all went wrong for @sambirdracing in super pole… #SantiagoEPrix pic.twitter.com/UaRK7CKoxV
— ABB Formula E (@FIAFormulaE) February 3, 2018
Nella Top 5 c’è anche Lucas Di Grassi, ma il brasiliano della Audi dovrà scontare una penalità di 10 posizione sulla griglia di partenza e quindi sarà costretto a prendere il via dalla 13° casella (vedi Penalità di 10 posizioni per Di Grassi).
Sesto tempo per Nelson Piquet con la prima Jaguar, che ha preceduto di un decimo e mezzo l’altra DS di Alex Lynn, molto veloce nella prima parte del suo giro ma anche lui autore di una frenata ritardata con bloccaggio al tornate, che gli è costato la perdita di diversi decimi di secondo.
Ottava posizione per Oliver Turvey (NIO), mentre Nico Prost (Renault e.dams) e Pechito Lopez (Dragon Racing) chiudono la top 10.
Delude Felix Rosenqvist. Il leader della classifica iridata è stato autore di un giro non molto pulito e alcuni piccoli errori lo hanno condannato a partire in 14° posizione, comunque davanti al compagno di squadra Nick Heidfeld.
Difficoltà anche per Edoardo Mortara e Luca Filippi, che partiranno nella parte bassa della griglia rispettivamente in 17° e 19° posizione. L’italiano del team NIO sarà in ultima fila con la Jaguar di Mitch Evans, unico pilota a non aver completato il suo giro per un lungo in ingresso del tornante.
RISULTATI QUALIFICHE SANTIAGO ePRIX
Q1
Q2
Q3
Q4
HIGHLIGHTS