Il primo ePrix di Santiago del Cile ha riservato emozioni a non finire. A trionfare è Jean-Eric Vergne, che ha gestito magnificamente la pole position e che insieme ad Andre Lotterer ha regalato la prima doppietta della sua storia alla Techeetah.
I due compagni di squadra sono stati protagonisti di un duello d’altri tempi, con il tre volte vincitore della 24 ore di Le Mans che ha fatto di tutto per cercare di superare l’ex Toro Rosso, compreso un vero e proprio tamponamento che ha permesso ai tre rivali dietro di compattarsi e dare battaglia fino alla bandiera a scacchi.
Da sottolineare il bell’abbraccio tra i due prima nel parc fermé e poi sul podio di Santiago, acclamati dai propri meccanici e dal caloroso tifo cileno.
The two TECHEETAH's hit each other! The battle for the top five is wide open #SantiagoEPrix @TecheetahFE pic.twitter.com/T3yGR39MK1
— ABB Formula E (@FIAFormulaE) February 3, 2018
Terza posizione per Sebastien Buemi, che conferma la buona ripresa dopo un inizio difficile con il secondo podio consecutivo dopo quello di Marrakech. Il pilota svizzero è stato protagonista di un lungo duello con la Jaguar di Nelsinho Piquet, autore di una super partenza che si è poi dovuto accontentare del sesto posto a causa di un grave errore nel tentativo di superare proprio la Renault e.dams.
Quarta posizione per un super Felix Rosenqvist, autore di una bella rimonta dal 14° posto in griglia. Il pilota svedese della Mahindra ha provato fino all’ultimo a beffare Buemi nella lotta per il terzo posto, senza però riuscire in quanto fatto nello scorso ePrix a Marrakech.
Quinto posto per la DS Virgin di Sam Bird. Il pilota britannico ha gestito in maniera egregia la sua monoposto nella prima parte della gara, avendo però qualche difficoltà nella seconda che gli ha compromesso un risultato migliore. Il suo compagno di squadra Alex Lynn è stato, invece, vittima di un guasto subito dopo il pit stop e ha dovuto abbandonare anzitempo la corsa.
Incredibile anche la gara di Mitch Evans (Jaguar), che ha chiuso in settima posizione dietro il compagno di squadra Piquet dopo essere partito dall’ultima posizione per via dell’errore in qualifica. Dietro di lui Jerome D’Ambrosio (Dragon Racing), Antonio Felix Da Costa (Andretti) e Nico Prost (Renault e.dams) hanno completato la Top 10.
Fuori gioco al primo giro Pechito Lopez, a muro dopo un’ottima partenza e un contatto con una DS, Maro Engel e Nick Heidfeld, con quest’ultimo che ha comunque effettuato il cambio vettura completando una breve pozione di gara.
Ancora un’altro disastro per la Audi. Sia Daniel Abt che Lucas Di Grassi sono stati costretti al ritiro per via di guasti tecnici sulle rispettive e-tron FE04, con il brasiliano visibilmente contrariato e ancora fermo a zero punti in classifica dopo quattro round.
.@LucasdiGrassi stops on track! Is this another retirement for the champ? #SantiagoEPrix pic.twitter.com/FFidXVoeVB
— ABB Formula E (@FIAFormulaE) February 3, 2018
Con questo risultato, Vergne è il nuovo leader del campionato con 71 punti, con cinque lunghezze di vantaggio su Rosenqvist e dieci su Bird, mentre continua la risalita di Buemi, ora quarto a 37 punti. Tra i costruttori, invece, la Techeetah si prende il primo posto grazie a questa doppietta, superando la Mahindra di due punti (89 a 87).
Appuntamento al 3 marzo per il quinto round del campionato 2017/18 di Formula E a Città del Messico.