Due importanti novità caratterizzeranno la prossima griglia di partenza della Formula E, che vedremo a Berlino nel prossimo weekend. Il veterano della categoria “full electric” Stephane Sarrazin ha deciso di accettare l’offerta della Techeetah per il resto della stagione, lasciando il suo sedile nel team Venturi al rookie Tom Dillmann.
La decisione di Sarrazin è stata incentivata dall’immediato addio al team cinese di Esteban Gutierrez, che ha deciso di accettare l’offerta della Dale Coyne Racing in IndyCar per rimpiazzare l’infortunato Sebastien Bourdais. Il francese, infatti, è stato vittima di un terribile incidente nelle qualifiche della 500 Miglia di Indianapolis e sarà costretto a saltare tutta la parte di stagione restante per via di una frattura multipla al bacino e all’anca destra.
UFFICIALE: Gutierrez sostituirà Bourdais alla Dale Coyne Racing
Sarrazin ha sempre corso per Venturi sin dalla prima stagione di Formula E nel 2014, ottenendo una pole position nello stesso anno a Battersea e anche una vittoria, anche se poi gli è stata tolta a tavolino per il superamento del consumo consentito di energia.
Ora, però, l’esperto pilota transalpino ha deciso di abbracciare il progetto del nuovo team cinese Techeetah, andando ad affiancare l’ex pilota della Toro Rosso Jean-Eric Vergne. Il suo posto sarà quindi preso da Tom Dillmann, vincitore della Formula V8 3.5 nel 2016 che ha debuttato in Formula E nello scorso ePrix di Parigi sostituendo Maro Engel proprio alla Venturi. Il 28enne si è subito ben comportato alla sua prima esperienza con questa tipologia di monoposto, conquistando l’ottavo posto in gara e portando a casa i suoi primi quattro punti.
“Questa è una soluzione positiva per tutti – ha detto il team principal della Venturi Gildo Pallanca Pastor –Stephane (Sarrazin, ndr) porterà la sua esperienza alla Techeetah e, allo stesso tempo, offrirà a Tom (Dillmann, ndr) la possibilità di fare ancora esperienza con la nostra squadra”.