Da qualche settimana la voce che Stoffel Vandoorne avrebbe lasciato la McLaren, forse già nel corso della stagione corrente, si facevano più insistenti. La conferma è arrivata da McLaren che un’ora fa ha annunciato che il contratto tra il belga e il team di Woking non verrà rinnovato al termine del campionato. A seguire è stato riportato dallo stesso team inglese che a prendere il posto del campione GP2 del 2015 sarà Lando Norris, attuale terzo pilota McLaren e contendente al titolo di campione Formula 2.
Vandoorne lascia così la famiglia McLaren dopo esserci entrato nel 2013 tramite lo Young Driver Programme che lo ha portato dapprima a diventare tester nel 2014, quindi sostituito di Alonso dopo l’incidente per il Gran Premio del Bahrain 2015 e infine come pilota ufficiale a partire dal 2017.
“Siamo immensamente riconoscenti per la dedizione di Stoffel, il duro lavoro mostrato durante il suo periodo in McLaren. – ha commentato il CEO McLaren Zak Brown – E’ chiaro che non abbiamo dato a Stoffel gli strumenti per mostrare il suo vero talento, ma durante questo periodo si è comunque dimostrato essere un ottimo giocatore di squadra. Il suo lavoro è stato impressionate e ha ottenuto una grande reputazione all’interno del team.”
“Ringrazio McLaren per aver creduto in me negli ultimi cinque anni. – ha replicato Stoffel Vandoorne – Durante questo periodo non abbiamo ottenuto i risultati sperati, ma ho veramente apprezzato la possibilità di aver corso con McLaren nelle ultime due stagioni. Ho avuto un buon rapporto con tutti all’interno del team.”
A sostituirlo sarà quindi l’inglese Lando Norris entrato a far parte del team all’inizio della passata stagione. Nel corso di questi mesi ha già avuto modo di testare più volte le vetture del team, in occasione dei test dei giovani piloti ad Abu Dhabi, a Barcellona e a Budapest.
L’Amministratore di McLaren ha affermato: “Siamo veramente lieti di poter finalmente rivelare chi completerà la line-up della McLaren per il 2019. Crediamo che Lando sia un grande talento, pieno di potenziale. Sappiamo già che apprende velocemente. L’investimento che abbiamo fatto con lui nello sviluppo di simulatore e il tempo di guida in macchina è stato ben meritato, poiché ha continuato a dimostrare le sue capacità sia al volante che nel suo lavoro con il team di ingegneri.”
“Essere annunciato come pilota della McLaren è un sogno che diventa realtà. Devo ringraziare tutto il team per questa sorprendente opportunità e per aver creduto in me. Sono estremamente riconoscente dell’impegno mostrato per permettermi di svilupparmi, permettendomi di accrescere la mia esperienza in una vettura di Formula 1 con i test e durante i venerdì degli ultimi due week-end di gara” sono le parole del neo pilota del team color papaya.
Lando Norris andrà quindi ad affiancare il già annunciato Carlos Sainz per una line-up del tutto inedita nella stagione 2019.