SEPANG – E’ un Valentino Rossi molto schietto e preoccupato quello che si presenta ai test di Sepang, in Malesia. Intervistato da www.moto.it, il pluricampione non nasconde le perplessità su queste nuove Bridgestone, nonostante abbia ottenuto comunque ottimi tempi in questi giorni: “Abbiamo ancora dei problemi con le gomme 2014. Stiamo cercando di risolverli, ma non è facile, soprattutto al posteriore, dove la moto diventa difficile da guidare. Rispetto al test che abbiamo fatto con le Bridgestone 2013, soffriamo molto di più e siamo preoccupati, perché non sappiamo cosa fare”.
Potrebbe essere un problema anche nelle altre piste: “E’ impossibile da dire, speriamo di no. A Losail capiremo qualcosa in più, dove l’anno scorso abbiamo fatto una bella doppietta. Questa M1 si muove, non possiamo accelerare come vogliamo”.
I risultati di questi test potrebbero essere condizionati dalle gomme: “Le gomme qui fanno la differenza. Se mettessimo sulla M1 lo pneumatico di Espargaro, saremmo forti anche noi. Pedrosa non era in gran forma, eppure ci ha dato mezzo secondo. Questo vuol dire che appena arriva Marquez, avranno altro in più, quindi le Honda ci faranno il culo”.
Su Lorenzo ed il programma dei prossimi giorni: “Jorge è più in difficoltà a causa dello stile di guida probabilmente. Io sono più lento dell’anno scorso, ma lui di più. Però i problemi sono gli stessi. Domani faremo simulazione. Oggi Bautista e Bradl sono stati più lenti di me, ma dobbiamo ancora sistemare parecchie cose sulla moto. Di mattina proverò a fare il tempone, poi ci concentreremo sulla simulazione”.