Valentino Rossi monumentale a Philip Island. Secondo Lorenzo, disastro Honda
19 Ottobre 2014 - 8:14
|

Philip IslandValentino Rossi vince il Gran Premio d’Australia di MotoGP. Il pilota di Tavullia approfitta dell’errore di Marc Marquez alla curva 10 portandosi a casa la seconda vittoria stagionale, la numero 108 della carriera, alla presenza numero 250. Secondo Jorge Lorenzo, terzo Smith, per un podio tutto Yamaha.

E’ il festival delle cadute a Philip Island, nell’ordine Iannone, Marquez, Pol Espargaro, Cal Crutchlow, Bradl, Abraham cadono, quasi tutti in curva 4. Pronti via e Marquez prende subito il largo seguito da Lorenzo. Rossi è sesto, e riesce a farsi in un sol boccone Dovizioso e le due Yamaha di Pol Espargaro e Smith.

A questo punto il “Dottore” inizia una lotta di otto giri con Lorenzo, fatta di sorpassi e controsorpassi, ma Valentino si vede che ne ha decisamente di più, ed a dieci giri dalla fine dà lo strappo finale approfittando anche delle difficoltà del #99. Marquez guida in solitaria, ma commette un errore grossolano in curva 10, dando strada libera a Rossi.

Crutchlow fa una rimonta pazzesca e supera Lorenzo. Stessa cosa sta per fare Pol Espargaro, che sente profumo di podio, recuperando 1.7 secondi al giro sul maiorchino, ma a due giri dalla fine cade rovinosamente in curva 4. Stessa sorte per Crutchlow, ma all’ultimo giro. In precedenza Iannone sperona Pedrosa, per entrambi gara finita. Stessa dinamica per Bradl e Aleix Espargaro.

Valentino Rossi vince davanti a Lorenzo e Smith, conquistando punti importanti per il secondo posto mondiale, ossia il primo dopo il marziano Marquez, forse meno marziano in questa ultima fase di stagione. Settimana prossima si torna in pista, ancora all’alba italiana per il Gran Premio della Malesia.

RISULTATI GARA MOTO GP