Le tradizioni ci sono e vanno rispettate. La pensa così Valentino Rossi che, come ogni anno, ha svelato il sabato mattina il casco speciale che userà durante il Gran Premio d’Italia al Mugello.
Quest’anno il Dottore non ha potuto fare a meno di dedicare il suo elmetto a due grandi campioni che sono stati recentemente protagonisti, nel bene e nel male, della scena pubblica nelle ultime settimane.
Da un lato, Valentino non poteva risparmiare un grande omaggio al suo amico, rivale e compagno di squadra Nicky Hayden, tragicamente scomparso in seguito a un terribile incidente in bicicletta che lo ha coinvolto mentre si stava allenando nei pressi del circuito di Misano. Il gioco creato sui lati del casco è legato ai numeri dei due piloti, che hanno una cifra in comune, il “6”, e che si abbracciano diventandone uno solo.
Rossi ha anche voluto celebrare l’addio al calcio di Francesco Totti, una delle ultime bandiere del calcio moderno, che saluta la Roma dopo 25 anni di carriera. Il nove volte campione del mondo ha riportato una caricatura di se stesso con la maglia dell’Italia e un pallone in mano sulla parte superiore del casco, accompagnata dalla scritta “Mo je faccio er cucchiaio…”, celebre frase pronunciata da Totti prima di battere il suo rigore nella semifinale di Euro 2000 contro l’Olanda. Nella parte posteriore, invece, compare un altro slogan sullo sfondo tricolore, sempre dedicato all’idolo dei tifosi romanisti: “Un capitano, c’è solo un capitano!”.
Foto di copertina: Bonora Agency