Con il GP della Comunità Valenciana si chiude la stagione 2017 del motomondiale. Sul Ricardo Tormo di Valencia, ultimo e decisivo atto della MotoGP, Andrea Dovizioso e Marc Marquez stanno affilando le armi per la gara di domenica, chiudendo al quarto e quinto posto le prime prove libere.
Ago della bilancia per la lotta iridata potrebbe essere Andrea Iannone, al comando nelle FP1 con il crono di 1.31:045, tre decimi più rapido di un convincente Jack Miller, ai comandi della Honda del team Marc Vds. Il pilota italiano della Suzuki è riuscito a strappare il best lap negli ultimi secondi utili, sopravanzando la KTM di Pol Espargaro, terzo, e la Ducati di Andrea Dovizioso. Il forlivese paga oltre 4/10 dalla vetta ed ha alle sue spalle l’avversario diretto per il titolo Marc Marquez. L’idolo locale della HRC è a 35 millesimi dalla Ducati del rivale, che nel round di domenica sarà costretto a vincere.
Molto attardato Valentino Rossi, diciottesimo, mentre fuori dalla top10 è anche Jorge Lorenzo, dodicesimo. Al momento l’accesso direto alla Q2 è garantito anche a Vinales, Zarco, Crutchlow, alla wildcard Kallio e Pedrosa che nell’orine hanno occupato le posizioni dalla sesta alla decima.