Come già anticipato qualche giorno fa, dopo aver utilizzato sette dei dieci gettoni rimanenti per introdurre importanti aggiornamenti per il weekend di Spa-Francorchamps, la Honda dovrebbe portare un nuovo step evolutivo per la sua Power Unit nel prossimo Gran Premio della Malesia a Sepang, spendendo gli ultimi tre tokens a sua disposizione.
L’unico ostacolo che si presenta davanti a Jenson Button e Fernando Alonso riguarda il numero di unità utilizzate quest’anno, che è già oltre quello previsto dal regolamento. I due alfieri della McLaren, se dovessero montare nuove Power Unit, saranno costretti a incorrere in delle penalità da scontare sulla griglia di partenza.
“Abbiamo introdotto un nuovo motore a Spa, quando mancavano ancora nove gare al termine della stagione; quindi sapevamo che avremmo comunque avuto bisogno di un’altra unità per terminare il campionato” ha detto il boss della Honda Yusuke Hasegawa. “Chiaramente noi vogliamo evitare, se possibile, di avere delle penalità in Giappone, nel nostro Gran Premio di casa, quindi per noi ha più senso portare degli aggiornamenti in Malesia, che comunque è una pista di motore”.
Hasegawa ha poi parlato delle parti della Power Unit che saranno interessate dall’aggiornamento: “Il centro del nostro lavoro resta ancora il motore a combustione interna, anche se bisogna ancora stabilire con esattezza la direzione da prendere con quest’ultimo sviluppo. Dobbiamo fare le nostre scelte accuratamente, perché questa aspetto avrà un ruolo chiave anche in ottica 2017”.