Lewis Hamilton a Monaco ha visto sfumare a pochi giri dal termine una vittoria praticamente certa, a causa di uno sciagurato pit stop in regime di safety car. Hamilton, al comando con venti secondi su Rosberg, è rientrato ai box per un secondo e non programmato pit stop per mettere gomme super soft nuove, richiamato dalla Mercedes, che credeva di avere un vantaggio sufficiente per far tornare il proprio pilota in pista in prima posizione. E invece Hamilton si è ritrovato terzo, alle spalle di Rosberg e Vettel. Un risultato che ha fatto infuriare il pilota inglese, che ha faticato a nascondere la frustrazione nella cerimonia del podio e in sede di interviste.
Sebbene l’errore della Mercedes sia stato grossolano e sorprendente, le colpe non vanno attribuite solo al muretto box. A giocare un ruolo decisivo nel pit stop horror è stato Hamilton. A dimostrarlo ci sono i team radio del pilota della Mercedes, pubblicati dal Mirror.
Entra in pista la safety car. Ingegnere: “Lewis: stai fuori! Rimani in pista.”
Hamilton: “Pensate davvero che rimanere fuori sia la decisione migliore? La temperatura di queste gomme è letteralmente crollata e tutti gli altri poi saranno su gomme morbide nuove.”
Hamilton è alla Rascasse e l’ingegnere gli risponde: “Ok. Capito, capito. Box, box.”
TEAM RADIO IN LINGUA INGLESE
Hamilton: “Are you sure it’s the best thing to stay out ? These tyres have lost all their temperature and everyone else is going to be on [faster] options now.”
Ingegnere: “Ok, copy, copy. Box. Box.”