MOTEGI – Dani Pedrosa vince il Gran Premio del Giappone. Il rider della Honda si porta davanti a tutti dopo una rimonta straordinaria, favorita anche dal calo verticale delle Yamaha, specialmente quella di Lorenzo. Seconda posizione per Valentino Rossi, bravo a sfruttare le gomme nel momento dovuto, al contrario del compagno di squadra, partito a fionda all’inizio, salvo poi consumare le coperture prima rispetto agli altri.
Pronti via dunque con l’asfalto totalmente bagnato: Lorenzo e Rossi partono a fionda, ma è lo spagnolo a fare l’andatura, con Rossi che perde decimo dopo decimo fino ad arrivare a 3.5 secondi di ritardo. Dovizioso, terzo, sembra poter contenere Pedrosa, lontano parecchi secondi. A metà gara però crollano le prestazioni di Ducati e Yamaha, con Camomillo in grado di girare 1.5 secondi a giro più veloce degli altri.
Prima Dovizioso viene passato senza alcun problema, poi è il turno di Valentino Rossi, che una volta terzo vede il suo vantaggio in campionato arrivare a soli 5 punti, ma a quel punto le prestazioni di Lorenzo crollano vertiginosamente, ed il #99 della Yamaha si fa passare prima da Pedrosa, poi da Rossi stesso.
Il #26 della Honda è imprendibile, così come Rossi che riesce a guadagnare 3.3 secondi su Lorenzo. La pista va asciugandosi, ma non c’è più niente da fare per i due Yamaha: vince Dani Pedrosa davanti a Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Quarto Marquez davanti a Dovizioso, mentre Iannone è stato costretto al ritiro per un problema sulla sua Ducati.
“Il Dottore” si porta a 18 punti di vantaggio su Lorenzo a tre gare dalla fine, e questa che sarebbe dovuta essere una gara a favore dello spagnolo della Yamaha si è rivelata vantaggiosa per Rossi, che adesso nelle “sue” Philip Island e Sepang tenterà di dare lo strappo finale.