NEWTON – Pato O’Ward ha archiviato velocemente la delusione patita nelle due gare di Road America, e con una prestazione magistrale ha vinto per la prima volta una gara su ovale in Indy Lights rilanciando sensibilmente le sue quotazioni in prospettiva titolo.
Scattato dalla pole position, il pilota dell’Andretti Autosport ha corso una gara di spessore scappando via quasi subito e guadagnando un gap di un paio di secondi sulla coppia Urrutia-Herta. Proprio questi due sono stati i piloti che più hanno animato la Mazda Iowa 100, sfidandosi apertamente per la conquista della seconda posizione. Urrutia ha fatto di tutto per tenere alle spalle il leader del campionato, e per una buona parte della corsa è riuscito nel suo intento. Herta ha però trovato maggiore confidenza col passare dei giri, e al novantatreesimo passaggio è riuscito ad avere la meglio superando l’uruguaiano del Belardi Racing in curva 3. Urrutia non ha mai avuto modo di provare a restituire il favore a Herta, e ha così dovuto accontentarsi del terzo posto, perdendo altri punti in classifica rispetto al duo di casa Andretti.
Quarta posizione per Norman, che per tutta la gara ha corso vicino al gruppetto di testa e si è mostrato decisamente più competitivo rispetto alle ultime uscite. Quinto Kellett, davanti a Franzoni. Il vincitore di gara 2 a Road America non ha avuto il passo per competere per le posizioni di testa, sebbene abbia terminato la gara solamente a 8.5 secondi dal vincitore. Settimo e ultimo classificato Telitz.