La Mercedes era arrivata a Singapore consapevole dei propri limiti su questo tipo di pista, ma ottimista e convinta di aver risolto diversi problemi che la avevano fatta soffrire soprattutto nel Gran Premio di Monaco. Purtroppo, però, il risultato delle qualifiche evidenzia tutt’altro, con il peggior piazzamento in griglia dal Gran Premio di Singapore 2015.
Lewis Hamilton non ha nascosto la propria delusione per un quinto posto che di certo non fa sperare bene in ottica gara. Il pilota britannico ha esplicitamente ammesso che gran parte delle sue speranze risiedono nella Red Bull, in particolare nello stile aggressivo di Max Verstappen soprattutto nelle prime curve della gara, che potrebbe creare non pochi problemi al suo rivale Sebastian Vettel.
“Non posso certo essere contento di questo quinto posto – ha ammesso Hamilton – Al termine delle terze libere ho pensato di avere delle chance di lottare con la Ferrari per la conquista della pole, invece anche la Red Bull si è confermata al top e sarò costretto a partire più indietro del solito. Ho tirato fuori tutto quello che c’era dalla macchina, ma gli altri sono stati eccezionali. Non penso alla gara ora, è frustrante essere in quella posizione, fuori dalla lotta con le Ferrari”.
“Fortunatamente non ci sono punti in palio in qualifica, quindi ora devo focalizzarmi con speranza sulla gara. Purtroppo questa è una pista dove sorpassare è davvero molto difficile, per cui devo cercare di fare una buona partenza superando almeno una macchina davanti a me. Vettel dovrà fare i conti con Verstappen alle sue spalle, quindi può davvero succedere di tutto nelle prime curve” ha aggiunto il tre volte campione del mondo.