Dopo un anno di assenza Pirelli torna nel WRC
23 Novembre 2017 - 18:22
|
Il gommista brianzolo rientra nel Mondiale Rally omologando gli pneumatici per la stagione 2018

Dal prossimo anno Pirelli ritornerà nel Mondiale Rally dopo un anno di assenza. L’azienda milanese, con i suoi piloti da tre anni Campione d’Europa della specialità e vincitrice nel 2017 di numerosi titoli nazionali, ha al suo attivo 181 vittorie di gara e 25 titoli mondiali dall’istituzione di questo campionato nel 1973.

Pirelli ha omologato dei nuovi prodotti di ultima generazione tanto per le vetture WRC che per la categoria WRC2, contraddistinti da prestazioni e affidabilità ancora migliori sia sull’asfalto che sullo sterrato.

Inoltre Pirelli dall’anno prossimo sarà il fornitore esclusivo per il mondiale rally Junior: una serie riservata ai piloti nati dopo il 1 gennaio 1989 che si confronteranno al volante di Ford Fiesta R2 identiche. Il vincitore diventerà proprietario di una nuovissima Ford Fiesta R5 equipaggiata di pneumatici, carburante e iscrizione gratuita alla stagione WRC2 2019.

Una iniziativa che si inserisce nella lunga tradizione Pirelli nella promozione dei giovani piloti che partecipano al Campionato del Mondo Rally, attraverso programmi come i precedenti Pirelli Star Driver e WRC Academy. Queste serie promozionali hanno aiutato ad emergere e salire al vertice assoluto della specialità in team ufficiali piloti come Craig Breen, Elfyn Evans, Hayden Paddon e Ott Tanak. Lo stesso campione del mondo in carica, Sebastien Ogier, ha conquistato il titolo iridato Junior nel 2008 impiegando pneumatici Pirelli.

Per il Campionato del Mondo Rally 2018 è stata sviluppata una gamma totalmente rinnovata di pneumatici P Zero per l’asfalto e Scorpion per lo sterrato, accanto al riprogettato Sottozero per ghiaccio e neve (disponibile sia chiodato che non).

Per l’asfalto, ci sarà il nuovo P Zero RK5A accanto al P Zero RK7B di mescola più morbida. Per l’asfalto bagnato farà invece il suo debutto il Cinturato RWA. Tutti questi pneumatici saranno caratterizzati da nuove strutture e mescole, che garantiranno maggiore grip e migliori prestazioni grazie ad una serie di tecnologie brevettate Pirelli.

Per lo sterrato, Pirelli introdurrà il nuovo Scorpion K4 Reinforced, accanto al più morbido Scorpion K6 Reinforced. Sempre velocissimi, questi pneumatici sono ancora più rinforzati in modo da offrire la massima salvaguardia contro le forature anche sui fondi più estremi. Inoltre il battistrada di nuovo disegno ne migliora guidabilità e maneggevolezza.

Per I due rally iridati invernali, Montecarlo e Svezia, ci sarà una nuova generazione di pneumatici Sottozero: Sottozero B per Montecarlo, e Sottozero Ice (dotati di chiodi lunghi) per la Svezia. Anche in questo caso, grazie ad una tecnologia brevettata che evita il distacco dei chiodi, i piloti potranno contare su un grip ottimale per tutta la lunghezza delle prove speciali.

“Vista la nostra lunga e gloriosa storia nel Campionato del Mondo Rally, e l’abbinamento con alcuni dei team e dei piloti di maggior successo nella specialità, era una scelta logica ritornare in scena il prossimo anno – ha affermato Mario Isola, responsabile di Pirelli Car RacingSfruttando largamente l’esperienza raccolta in Formula 1, abbiamo sviluppato dei pneumatici adatti alle specifiche, stringenti e variegate esigenze del mondiale rally, il che ci dovrebbe assicurare una maggiore competitività lasciandone intatta l’affidabilità. Siamo poi particolarmente contenti di tornare nel mondiale Junior, essendo una serie che corrisponde alla perfezione con la nostra filosofia di supporto ai giovani piloti, per aiutarli ad emergere come accaduto tante volte in passato con i campioni di oggi”.

Oltre all’impegno nel Campionato del Mondo Rally (che inizierà dal 22 al 28 gennaio prossimi con il Rally di Montecarlo), Pirelli continuerà la sua presenza nel Campionato Europeo Rally, dove ha contribuito all’affermazione di tanti giovani talenti ed ai tre consecutivi titoli continentali di Kajetan Kajetanowicz. Anche nel 2018 Pirelli fornirà in esclusiva i protagonisti del Campionato Europeo Rally Junior Under 27 impegnati nuovamente con le vetture della classe R2.

Ciò significa che Pirelli, leader mondiale nel settore dei pneumatici stradali per le vetture ad altissime prestazioni, è leader globale anche nel far crescere nuovi talenti per accompagnarli verso il vertice del rally internazionale.