E’ finalmente giunto il momento del ritorno di Fernando Alonso in America. Il pilota della McLaren, dopo aver annunciato l’addio alla Formula 1, sta valutando la possibilità di correre in pianta stabile in IndyCar nella prossima stagione.
Per capire appieno la fattibilità di questo scenario, il pilota spagnolo questa settimana proverà in pista la DW12. Alonso, che già aveva corso la 500 Miglia di Indianapolis nella passata stagione, svolgerà per la prima volta un test in IndyCar su un circuito permanente. Il due volte campione del mondo sarà infatti impegnato al Barber Motorsports Park, in Alabama, e mercoledì girerà su una monoposto di proprietà dell’Andretti Autosport, squadra con cui ha corso a Indianapolis.
“Fernando è elettrizzato dall’opportunità di poter guidare una IndyCar su un tracciato permanente – ha spiegato Zak Brown, CEO della McLaren – Questo test gli sarà utile per capire se la IndyCar può essere la scelta giusta per il suo futuro. Le decisioni che prenderà dipenderanno solo da lui. Alonso non ha ancora preso una decisione definitiva, ma è al 100% parte della McLaren. Noi stiamo cercando di lavorare con la IndyCar per concretizzare un suo possibile ingresso nella serie”.
Alonso ha precisato: “Le scelte che farò per il mio futuro professionale non dipenderanno da come andrà il test di mercoledì. Questo è un impegno programmato da mesi, dovuto alla mia voglia di guidare ogni tipo di macchina. L’anno scorso non c’è stato modo di fare un test su una pista permanente, nonostante la volontà di Michael Andretti, mentre quest’anno si è presentata l’occasione”.