Ufficializzato il programma di test d’avvicinamento alla 500 Miglia di Indianapolis
26 Aprile 2018 - 20:13
|
Da lunedì iniziano tre giorni di prove per prendere le misure con l'ovale più famoso del mondo

Marzo è stato un mese piuttosto freddo quest’anno, e il maltempo ha fatto spesso capolino. Le condizioni climatiche avverse hanno avuto un impatto notevole anche sul programma di test che la IndyCar svolge a Indianapolis prima del mese di maggio, tanto che la serie è stata costretta ad annullare i due giorni di prove fissati originariamente il 27 e 28 marzo. Questi test sono stati posticipati di un mese.

Ora la IndyCar ha annunciato nel dettaglio la programmazione d’avvicinamento alla 500 Miglia di Indianapolis, la gara più prestigiosa della categoria e del motorsport americano in generale. Sull’ovale più rinomato del pianeta sono previsti tre giorni di test, che inizieranno il 30 aprile e termineranno il 2 maggio. Le tre giornate avranno ognuna un’articolazione diversa: la prima è riservata ai veterani, la seconda ai rookie e ai piloti che non gareggiano spesso in IndyCar, mentre la terza è una sessione di prove prenotata dai motoristi Honda Chevrolet.

 

 

Il 30 aprile il semaforo diventerà verde alle 10 del mattino. Alle 12 è prevista una pausa pranzo di un’ora, per poi riprendere alle 13 e terminare i test alle 17. La prima giornata di prove di Indianapolis verrà trasmessa in diretta sul canale You Tube della IndyCar, che offrirà come di consueto il servizio di live timing sul sito RaceControl.IndyCar.com. Ci sarà tanta carne al fuoco, dato che saranno della partita ben ventun piloti: Marco Andretti, Sebastien Bourdais, Ed Carpenter, Helio Castroneves, Gabby Chaves, Max Chilton, Scott Dixon, Jack Harvey, James Hinchcliffe, Ryan Hunter-Reay, Ed Jones, Tony Kanaan, Charlie Kimball, Josef Newgarden, Simon Pagenaud, Spencer Pigot, Will Power, Graham Rahal, Alexander Rossi, Takuma Sato, Zach Veach.

L’1 maggio è il giorno del Rookie Orientation Program e dei refresher. Vedremo in azione i rookie LeistWickensFittipaldi Kaiser. Ci sarà spazio anche per KaramDavisonWilsonMunoz Servia. Questa giornata vedrà inoltre in pista Danica Patrick, che tornerà ufficialmente al volante di una monoposto di IndyCar dopo quasi sette anni di distanza dall’ultima volta (Las Vegas 2011, ndr). L’orario di questo test è 10-13, 14-17.

 

 

Il terzo giorno ci saranno in pista dodici piloti, che proveranno diversi assetti e novità portate a Indianapolis da Honda e Chevrolet. Ad accumulare ulteriori km saranno 8 piloti Chevrolet e 4 Honda. In rappresentanza della casa americana ci saranno Kanaan e Leist dell’AJ Foyt Racing, Chilton e Kimball del team Carlin, Chaves dell’Harding e Piogt, Patrick e Carpenter per l’Ed Carpenter Racing. La Honda punterà tutto su Hinchcliffe e Wickens, portacolori dello Schmidt-Peterson, e sulla coppia del Chip Ganassi Racing formata dall’esperto Dixon e dal campione Indy Lights 2016 Jones.