Oggi l’estabilishment della Indycar ha finalmente ufficializzato il calendario della stagione 2015. Il campionato americano prenderà il via il 6 Marzo, con le prove libere del Gp del Brasile, all’Autodromo Nelson Piquet di Brasilia. E’ quindi saltata la tanto discussa gara a Dubai, complici anche i recenti sviluppi terroristici legati all’Isis nel Medio Oriente.
Da segnalare, oltre alla novità Brasilia, anche il NOLA, circuito che ospiterà la terza gara della serie nella giornata del 12 Aprile. Fuori Houston, mentre Toronto rimane in calendario, ma la gara canadese si svolgerà in Giugno e non a Luglio a causa dei giochi Pan Americani. Toronto, tra l’altro, non ospiterà un evento double header come avvenuto l’anno scorso: solo a Detroit, il 30-31 Maggio, si svolgeranno due gare nello stesso weekend. Il 24 Maggio, invece, ci sarà la mitica 500 Miglia di Indianapolis.
Altra novità è l’accordo raggiunto tra la Indycar e gli organizzatori di Pocono. Il tri-ovale ospiterà ancora la Indycar, anche se c’è da notare che il “Tricky Triangle” sarà il luogo della penultima gara del campionato, mentre nel 2014 la corsa si è disputata il 4 Luglio. Pocono sarà anche l’ultimo ovale in calendario. L’ultima gara stagionale, infatti, andrà in scena a Sonoma, su un circuito tradizionale: una cosa che non capitava dal 2007, quando la Champ Car chiuse la stagione a Mexico City. Fontana, che negli ultimi tre anni era stata la tappa conclusiva del campionato Indycar, è stata messa in calendario per fine Giugno.
Dispiace notare che anche quest’anno la Indycar terminerà a fine Agosto. La gara di Sonoma si disputerà infatti il 30 Agosto. Le gare sono 17, due in meno della passata stagione. Ad ogni modo, ecco il dettaglio del calendario.
8 Marzo Autodromo Nelson Piquet (Brasilia) 29 Marzo St. Petersburg 12 Aprile NOLA 19 Aprile Long Beach 26 Aprile Barber Motorsports Park (Alabama) 9 Maggio Grand Prix of Indianapolis 17-17 Maggio Indianapolis 500 qualifiche 24 Maggio Indianapolis 500 30 Maggio Belle Isle 1 (Detroit) 31 Maggio Belle Isle 2 (Detroit) 6 Giugno Texas 14 Giugno Toronto 27 Giugno Auto Club Speedway (Fontana) 12 Luglio Milwaukee 18 Luglio Iowa 2 Agosto Mid-Ohio 23 Agosto Pocono 30 Agosto Sonoma * in rosso gli ovali, in nero i circuiti, in grassetto nero la 500 Miglia di Indianapolis