Il mondiale endurance 2016, oltre alla prestigiosa lotta che si rinnova tra Audi, Porsche e Toyota in LMP1, vedrà grande interesse rivolto alla categoria GTE. Dal prossimo anno infatti, le gran turismo di derivazione stradale, dovranno adeguarsi ai nuovi regolamenti, scritti da FIA e ACO che le renderanno più veloci ed “attraenti.” Tra le nuove vetture, grande notizia ha suscitato il ritorno della Ford in forma ufficiale, con la nuovissima supersportiva GT. Anche se “solo” in una categoria minore quindi, potremmo assistere, al rinnovato scontro storico tra Ferrari e Ford, un tempo protagoniste del mondiale Sport.
È notizia odierna che la casa americana ha annunciato la line-up ufficiale per il WEC 2016. I quattro piloti scelti dal team di Banbury sono: Andy Priaulx ( che prenderà anche parte alla prossima 24 ore di Daytona sempre con Ford ma nei prototipi DP ) in rottura con BMW dopo 13 stagioni, Olivier Pla, Stefan Mucke e Marino Franchitti. Detto di Priaulx passiamo agli altri tre piloti. Pla si aggiunge alla Ford dopo la deludente esperienza con la Nissan GT-R in LMP1, Mucke arriva dall’Aston Martin e porterà dunque grande esperienza conoscendo molto bene campionato e categoria ed infine Franchitti, che nel 2014 ha vinto a Sebring con il team Ganassi ( partner di Ford ) e vanta una lunga serie di corse in GT.
Tre dei quattro piloti potranno provare, per la prima volta, la nuova vettura a febbraio, subito dopo la 24 ore di Daytona, mentre Mucke prenderà parte alla classica della Florida proprio al volante della nuova Ford GT.