Ufficializzata la entry list della F3 European Championship 2018
22 Marzo 2018 - 12:38
|
24 piloti al via, Carlin e Motopark si presentano con sei vetture

Manca sempre meno all’inizio della nuova stagione della Formula 3 European Championship, che vedrà la prima gara disputarsi in Francia a Pau nel weekend del 12-13 maggio. La FIA ha diramato l’entry list ufficiale del 2018, che vedrà al via ben 24 piloti al via.

Non ci sono molte novità rispetto agli annunci fatti dai team nelle settimane scorse. La squadra da battere quest’anno è la Carlin, campione nel 2017 con Lando Norris, che quest’anno si presenta al via con ben 6 vetture: oltre ai riconfermati Ferdinand Habsburg e Jehan Daruvala (pilota del vivaio Force India), la scuderia inglese ha promosso dalla EuroFormula Open l’italocanadese Devlin De Francesco e il russo Nikita Troitskiy e l’inglese Ameya Vaidyanathan, ufficializzato all’ultimo momento, che già l’anno scorso aveva esordito in Formula 3 europea sempre con la Carlin e che quest’anno vi correrà a tempo pieno. Carlin punta molto anche su Sacha Fenestraz, pilota della Renault Sport Academy e che l’anno scorso ha vinto il campionato Formula Renault Eurocup 2.0.

Si rinnoverà la sfida tra la Carlin e la Prema, campione in carica tra i team. La scuderia italiana si presenterà con cinque piloti affidandosi molto alla partnership con la Ferrari Driver Academy, facendo correre tra le proprie fila il riconfermato Guan Yu Zhou e i due debuttanti Marcus Armstrong e Robert Shwartzman. Prema ha confermato Mick Schumacher, al suo secondo anno in Formula 3 europea, e ingaggiato il pilota estone Ralf Aron, l’anno scorso con Hitech GP.

Oltre alla Carlin, anche la Motopark si presenta con ben sei piloti in squadra in una lineup molto rivoluzionata: oltre al riconfermato Marino Sato, la scuderia tedesca si affida a molti rookie tra cui spicca il nome di Dan Ticktum, vincitore dell’ultimo Gran Premio di Macau e punta di diamante del Red Bull Junior Team, detto da molti addetti ai lavori come uno dei possibili pretendenti al titolo. Oltre a Ticktum, gli altri piloti che esordiranno con Motopark sono lo svizzero Fabio Scherer, il sudafricano Jonathan Aberdein, l’estone Juri Vips, e lo spagnolo Sebastian Fernandez, proveniente dalla Formula 4 dove ha fatto bene sia nel campionato italiano che in quello disputato negli Emirati Arabi Uniti.

La Hitech GP si presenta con una lineup completamente nuova tra cui salta all’occhio il nome di Alex Palou, pilota spagnolo con esperienza in GP3 e in Formula 2, dove ha corso gli ultimi due round dell’ultima stagione con la Campos. Oltre a lui Hitech GP punta sul rookie Enaam Ahmed, campione in carica della Formula 3 britannica e del quale si dice un gran bene, e Ben Hingeley, anche lui rookie. In questa stagione c’è il ritorno della Ma-Con dopo svariati anni di assenza che si presenta al via con il solo Julian Hanses; mentre Van Amersfoort Racing è l’unico team con ancora un posto vacante da affiancare a Keyvan Andres Soori e al rookie Artem Petrov: stando a qualche rumors che gira sul web, quel sedile potrebbe essere occupato dalla bella Sophia Floersch, 17enne pilota tedesca che l’anno scorso ha corso nella ADAC Formula 4, che ha svolto un test privato la settimana scorsa proprio con una monoposto della VAR a Portimao dando buone impressioni.