UFFICIALE: Vandoorne al posto di Button. Ma l’inglese prolunga il contratto con la McLaren
03 Settembre 2016 - 17:35
|

MONZA – Dopo diciassette anni di presenza ininterrotta in F1, Jenson Button non sarà al via della stagione 2017. La McLaren, in quel di Monza, ha infatti ufficialmente annunciato che Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne saranno i piloti della scuderia di Woking nel prossimo campionato.

Da segnalare però che Jenson Button non si è ritirato dalla F1, a differenza di quanto fatto due giorni fa da Felipe Massa. Il campione del mondo 2009 non lascia la F1, bensì raddoppia. Button ha infatti apposto la sua firma su un contratto di durata biennale con la McLaren, e nel 2018 potrebbe tornare a guidare a tempo pieno, in caso di divorzio fra Fernando Alonso e della squadra di Ron Dennis si s. Di certo Button sarà terzo pilota della McLaren, avrà un ruolo attivo nel processo di sviluppo della monoposto, e sarà ambasciatore della scuderia inglese nel mondo.

“Button continuerà il suo rapporto di lavoro con noi: sarà un pilota a tutti gli effetti sia nel 2017 e nel 2018, e parteciperà attivamente nello sviluppo della macchina, e in caso di necessità sarà pronto per tornare a guidare,” ha dichiarato Ron Dennis. “Siamo felicissimi di continuare a lavorare con Jenson: la sua presenza nel team sarà un grande vantaggio nell’anno del grande cambiamento regolamentare.”

“Sono contento di continuare con la McLaren e del ruolo che avrò in futuro, frutto di una serie di trattative tra me e Ron Dennis,” ha affermato Button. “Non vedo l’ora di affrontare la nuova sfida e di essere ancora più coinvolto nel lavoro per rendere competitiva la nostra vettura. Io amo la McLaren e non volevo guidare per nessun altro team in F1. Ci tengo comunque a chiarire una cosa: non mi sono affatto ritirato. Voglio lavorare sodo nei prossimi due anni, e sono sicuro che un giorno tornerò a guidare la McLaren.”